Alla vigilia della quarta giornata di Champions League, statistiche e curiosità del match tra Lille e Juventus.
PROBABILI FORMAZIONI
Lille (4-2-3-1) – Chevalier; Meunier, Diakité, Mandi, Gudmundsson; André, Mukau; Zhegrova, Angel Gomes, Sahraoui; David. Allenatore: Genesio.
Juventus (4-2-3-1) – Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma martedì 5 novembre alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.
LILLE
Sei punti in classifica dopo la sconfitta all’esordio. Il Lille vuole confermarsi nella quarta giornata di Champions League. Di fronte al proprio pubblico dello stadio “Pierre-Mauroy”, il tecnico Genesio proverà a superare anche la Juventus. Sarà 4231 dal primo minuto con il dubbio Meunier che si è fatto male nell’ultimo impegno. A centrocampo Andrè con Mukau mentre in avanti bomber David sarà supportato da Sahraoui, Angel Gomes e Zhegrova. Quest’ultimo è un calciatore che piace molto alla Juventus ed l suo direttore Giuntoli. Tante, però, le assenze in casa francese: Umtiti, Santos, Mbappè, Ismaily, Haraldsson, Fernandes, Cabella e Bentaleb. Difficilmente qualcuno recupererà per il match. In campionato la squadra viaggia al quarto posto con una striscia positiva importante.
JUVENTUS
La Juventus e Thiago Motta hanno ritrovato Douglas Luiz. E’ lui la grande novità in casa bianconera alla vigilia. Il centrocampista brasiliano rientra nei convocati e svuota un’infermeria che è stata davvero piena negli ultimi tempi. Sul fronte formazione, il tecnico confermerà il 4231. In difesa, Gatti e Kalulu agiranno davanti a Di Gregorio dal momento che Danilo sarà assente per squalifica. Sui lati tutto dipenderà da Cambiaso: se agirà a sinistra giocherà Savona, al contrario sarà inserito Cabal. A centrocampo Thuram ha confermato di essere in grande crescita dopo Udine, tuttavia anche Fagioli è pronto dal primo minuto. In attacco Vlahovic sarà supportato da Koopmeiners, Yildiz e Weah. Da valutare l’inserimento di Coincecao dal primo minuto o dalla panchina.
CURIOSITA’
Non ci sono precedenti tra Lille e Juventus. Partendo da questo presupposto sarà davvero interessante assistere ad un match aperto a qualsiasi risultato ed importante ai fini della classifica. Sul fronte francese, ci sono stati quattro precedenti contro squadre italiane e solo in un caso è arrivata la vittoria: 2-0 contro il Milan nel 2006. Di contro la Juventus vuole migliorare il suo score contro le compagini francesi. Negli ultimi quattro precedenti, sono arrivate tre sconfitte ed una sola vittoria considerando anche il doppio confronto contro il PSG nel 2022/2023. Le squadre sono appaiate a quota 6 nella classifica del girone unico. Dopo due vittorie consecutive contro PSV e Lipsia, la squadra di Thiago Motta ha subito la prima sconfitta stagionale nel match interno contro lo Stoccarda. Di contro il Lille ha perso all’esordio contro lo Sporting per 2-0 salvo poi inanellare due vittorie consecutive: 1-0 sul Real Madrid e l’1-3 in casa dell’Atletico Madrid. Risultati altisonanti che rendono la squadra molto imprevedibile ed ostica. I bianconeri hanno fatto esordire nove giocatori nella competizione: Yildiz, Cambiaso, Gonzalez, Douglas Luiz, Di Gregorio, Savona, Adzic, Rouhi e Cabal. Di contro il Lille si affiderà a Jonathan David che ha segnato sei goal nelle ultime otto partite di Champions League.