Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Lecce e Roma, valevole per la trentesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Berisha, Helgason; Tete Morente, Pierotti, Krstovic. Allenatore: Giampaolo.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Kone, Paredes, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Ranieri.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita di Serie A tra Lecce e Roma sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Nel posticipo di sabato sera di Serie A si affronteranno due squadre che vivono situazioni opposte: una in grande difficoltà nelle ultime settimane e l’altra, invece, tra le più in forma del campionato. Il Lecce sta faticando a ottenere risultati positivi, complicando la lotta per la salvezza, comunque ancora ampiamente alla portata. Al contrario, la Roma sta attraversando un momento straordinario, con una serie di risultati utili che dura da metà dicembre ed ora è coinvolta nella corsa per un posto in Champions League.
LECCE
Il Lecce vive un momento difficile. Dopo l’esonero di Gotti e l’arrivo di Giampaolo, i salentini avevano dato segnali positivi, mettendo in mostra buone prove e conquistando punti fondamentali per la salvezza. Tuttavia, il periodo favorevole è stato breve, e i giallorossi sono ricaduti nella zona pericolosa della classifica, attualmente al sedicesimo posto con soli 3 punti di vantaggio sull’Empoli terzultimo. Nell’undici di partenza, il tecnico ex Torino punterà sul tridente offensivo composto da Morente e Pierotti ai lati della punta centrale Krstovic.
ROMA
La Roma non conosce la sconfitta in Serie A dal 15 dicembre dello scorso anno, quando ebbe la peggio contro il Como. Da allora i giallorossi hanno messo a segno ben 10 vittorie, accompagnate da qualche pareggio. Questo straordinario cambiamento di marcia ha consentito alla squadra di inserirsi con forza nella corsa per un posto in Europa, con l’ambizione di raggiungere anche la qualificazione in Champions. La lotta per il quarto posto si preannuncia ardua, con almeno sei squadre coinvolte in una battaglia serrata. In attacco Dovbyk, tornato in forma dopo un’influenza, partirà dal primo minuto, supportato da Pellegrini e Soulè.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, il bilancio pende a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. Due volte, invece, il confronto è terminato in parità, mentre per imbattersi in un successo dei padroni di casa è necessario risalire fino al 2012.
📋 I convocati per #LecceRoma.#ASRoma pic.twitter.com/3vGFQwYoxL
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 28, 2025