Lo sapevi che… Lecce-Parma

Serie B: ultima giornata

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Lecce e Parma, valevole per la quinta giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret; Tete Morente, Oudin, Dorgu; Krstovic. Allenatore: Gotti.

Parma (4-2-3-1): Suzuki; Del Prato, Balogh, Circati, Coulibaly; Sohm, Bernabé; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. Allenatore: Pecchia.

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida tra Lecce e Parma, valevole per la 5^ giornata di Serie A, è in programma sabato 21 settembre alle 20:45. L’evento sarà trasmesso in diretta su DAZN, Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251).

IL MATCH

Lecce e Parma si presentano alla sfida entrambe a quota quattro punti in classifica, ma vivono tuttavia momenti assai diversi. I salentini, infatti, arrivano all’appuntamento forti di due risultati utili consecutivi, riscattando un avvio complicato segnato dalle pesanti sconfitte contro Atalanta e Inter. Dall’altra parte, il Parma ha subito due battute d’arresto consecutive, entrambe in rimonta e con modalità beffarde: prima contro il Napoli e poi contro l’Udinese. Per questi motivi, sia Gotti che Pecchia sono consapevoli dell’importanza di questa partita, che potrebbe rappresentare uno snodo rilevante per le loro stagioni. Per i bookmakers sono i giallorossi. Tuttavia, quello dello stadio Via del Mare si presenta come un match in equilibrio e nel quale i dettagli potranno fare la differenza.

LECCE

Dopo aver subito sei gol nelle prime due giornate di campionato, il Lecce ha saputo blindare la propria difesa, mantenendo la porta immacolata nelle successive gare contro Cagliari e Torino. La rete siglata da Krstovic nel primo tempo contro i sardi ha regalato i primi tre punti stagionali, mentre la solida prova difensiva offerta sul campo del lanciato Torino di Vanoli ha fruttato un altro punto prezioso, allontanando i giallorossi dalla zona retrocessione. Ora, per il Lecce, è fondamentale trovare continuità, e la squadra del Salento punta a sfruttare al meglio il fattore campo per dimostrare di aver stabilmente voltato pagina.

PARMA

Se le partite si concludessero al 45°, il Parma di Fabio Pecchia sarebbe addirittura al comando della classifica. Sia contro il Napoli che contro l’Udinese, i gialloblù sono andati all’intervallo in vantaggio, salvo poi subire rimonte beffarde. A Napoli, un finale al cardiopalma ha visto il Parma perdere nonostante un vantaggio iniziale, con il terzino Del Prato costretto a improvvisarsi portiere a causa dell’espulsione di Suzuki e l’assenza di cambi disponibili per il tecnico. Contro l’Udinese la situazione non è stata migliore: dopo aver chiuso il primo tempo avanti di due reti, segnate proprio da Del Prato e Bonny, il Parma ha vissuto un secondo tempo da incubo, sciupando il doppio vantaggio e venendo battuta per 2-3 in una partita che sembrava già vinta.

CURIOSITA’

Lecce e Parma si affrontano per la 24ª volta in campionato sul terreno salentino. Nei precedenti 23 incontri, disputati tra Serie A (12), Serie B (9) e Serie C (2), il bilancio pende a sfavore dei padroni di casa. Le prime cinque sfide si giocarono sul vecchio campo “Carlo Pranzo”, mentre la sesta, nel 1954, si disputò sul neutro di Brindisi a causa della squalifica del campo dei salentini. In totale i pugliesi hanno segnato 31 gol, mentre il Parma ne ha realizzati 30. Nelle 12 sfide di Serie A tra Lecce e Parma, i salentini hanno raccolto un solo successo (1-0), mentre i pareggi sono stati cinque (uno 0-0, tre 1-1 e un 3-3) e le vittorie parmensi sei (un 2-0, quattro 2-1 e un 4-3). In totale, il Lecce ha segnato 14 gol, subendone 20. Dopo quattro anni, le due squadre tornano ad incrociarsi nella massima serie.