Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Lecce ed Empoli, valevole per la dodicesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Rafia, Ramadani; Dorgu, Pierotti, Banda; Krstovic. Allenatore: Gotti.
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Giu. Pezzella; Fazzini, Solbakken; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita che mette di fronte Lecce ed Empoli, valevole per la dodicesima giornata di Serie A, è in programma per venerdì 8 novembre alle ore 20:45. L’evento è disponibile sia su DAZN, piattaforma streaming previa sottoscrizione di un abbonamento, che su Sky al canale Sky Sport Calcio. Inoltre, sarà possibile seguirlo anche su Sky Go o NOW.
IL MATCH
La partita tra Lecce ed Empoli rappresenta un match chiave che mette in palio punti preziosi in ottica salvezza, soprattutto per la squadra di casa. Se l’Empoli sta vivendo un inizio di stagione relativamente tranquillo e si trova in una posizione in classifica che non genera particolari pressioni, la situazione del Lecce è decisamente più complicata. I giallorossi sono infatti relegati all’ultimo posto, con solo otto punti raccolti fino ad ora, e sono alla ricerca disperata di una vittoria che potrebbe rilanciare le speranze di salvezza.
LECCE
La sfida casalinga contro l’Empoli è un banco di prova cruciale non solo per il Lecce, ma soprattutto per il tecnico Luca Gotti. Un mancato successo potrebbe infatti portare a un cambiamento in panchina, con l’ipotesi di esonero che si farebbe più concreta. Il bottino attuale di appena otto punti è decisamente inferiore alle aspettative, e il rendimento offensivo della squadra desta serie preoccupazioni: il Lecce ha segnato il misero bottino di quattro gol in tutto il campionato, registrando così il peggior attacco del torneo. Sono quattro le sconfitte maturate nelle ultime cinque uscite. Dal primo minuto, Dorgu, Pierotti e Banda agiranno alle spalle di Krstovic in avanti.
EMPOLI
La vittoria ottenuta contro il Como ha spezzato una striscia negativa di cinque gare senza successi per l’Empoli, riportando un po’ di fiducia tra le fila della squadra e valendo un distacco notevole sulla zona retrocessione. Nonostante questo periodo negativo, la posizione in classifica degli azzurri è rimasta stabile, grazie a un eccellente inizio di stagione sotto la guida di Roberto D’Aversa, ex di turno. Inoltre, con sole 9 reti incassate, gli azzurri vantano la terza difesa meno battuta del torneo. Nell’undici di partenza, Colombo sarà assistito da Solbakken e Fazzini.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio due volte, mentre i padroni di casa si sono imposti in una sola occasione. In due casi, invece, il confronto è terminato in parità.