Lo sapevi che…Lazio – Roma

AS Roma

PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Lazio e Roma, in programma domenica 19 marzo alle 18, sarà trasmesso da DAZN.

LAZIO

Non è il massimo lo stato psicologico che sta vivendo la squadra biancoceleste. Chiaramente il derby è una gara slegata dalle altre e che fa trovare motivazioni diverse, tuttavia la squadra di Sarri deve superare l’eliminazione in Conference League. Cammino disastroso in Europa che merita una svolta in campionato nella corsa alla Champions League. Per questo motivo Immobile e compagni sono chiamati a reagire e vincere la stracittadina. L’attaccante numero 17 sta facendo di tutto per recuperare ed esserci ma al massimo andrà in panchina. Mancherà anche Vecino squalificato, quindi un’arma in meno a centrocampo. La Lazio viene da quattro risultati utili consecutivi e vuole mantenere i due punti di vantaggio sui giallorossi.

ROMA

Al contrario dei rivali, la squadra di Mourinho viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Ha pescato il Feyenoord nei quarti di Europa League per un remake della finale di Conference dello scorso anno. Adesso, prima della sosta per le nazionali, c’è la possibilità di vincere il derby e superare in classifica proprio la Lazio. C’è anche da cancellare la brutta sconfitta interna contro il Sassuolo e, in generale, le due sconfitte nelle ultime tre gare. Mancherà Karsdorp operato e Kumbulla squalificato. Per il resto formazione titolare con Dybala e Pellegrini a supporto di Abraham.

CURIOSITA’

Dal girone unico nel 1929/1930 questo sarà il 180^ derby della Capitale. Di questi ben 158 sono stati disputati in Serie A: 60 pareggi, 56 successi giallorossi e 41 biancocelesti. All’andata si impose la Lazio e non avviene un doppio successo stagionale dal 2011/2021. In più la squadra di Sarri è imbattuta da cinque derby consecutivi giocati in casa. La Roma è la seconda squadra della Serie A ad aver segnato più goal dalla distanza, mentre la Lazio ha subito appena quattro reti nei primi tempi.