Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra la Lazio e la Real Sociedad valevole per la settima giornata della fase campionato di Europa League.
PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Dele-Bashiru; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
REAL SOCIEDAD (4-4-2): Remiro; Munoz, Aguerd, Zubeldia, Aramburu; Mendez, Gonzalez, Olasagasti, Kubo; Becker, Oyarzabal. All. Alguacil.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra la Lazio e la Real Sociedad, in programma giovedì 23 gennaio alle 21, sarà trasmessa in diretta sui canali SKY. In streaming sull’app Sky Go e e sulla piattaforma NOW Tv.
IL MATCH. Sarà lo stadio «Olimpico» di Roma ad ospitare, giovedì 23 gennaio (calcio d’inizio alle 21), l’incontro di calcio fra la Lazio e la Real Sociedad, valevole per la settima e penultima giornata della fase campionato di Europa League.
Si troveranno di fronte una delle due battistrada del girone, vale a dire la Lazio, e la Real Sociedad che si trova in dodicesima posizione, quindi, in piena zona playoff ma, in caso di successo all’Olimpico, potrebbe addirittura pensare di rientrare nel lotto delle squadre che si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale. Alla Lazio, invece, sarà sufficiente un punto in 180 minuti, ma i biancocelesti proveranno a vincere per chiudere in vetta la League phase.
LAZIO. La sconfitta dell’Athletic Bilbao, nell’anticipo della settima giornata, sul campo del Besiktas, potrebbe lanciare la Lazio verso la conquista definitiva della prima posizione. Sarebbe un risultato di prestigio per i biancocelesti che hanno disputate una fase campionato davvero con i fiocchi. Ai capitolini sarà sufficiente un pari per avere la certezza della qualificazione agli ottavi, ma i ragazzi di mister Baroni scenderanno in campo per ottenere un altro successo. Fra infortuni (Lazzari, Vecino e Patric) e squalifiche (Gigot e Luca Pellegrini) scelte quasi obbligate per l’allenatore della Lazio che dovrebbe schierare, sulla trequarti, Zaccagni, Pedro e Tchouna alla spelle di Castellanos, favorito su Dia.
REAL SOCIEDAD. La Real Sociedad, dal canto suo, ha vinto le ultime due partite disputate in Europa League contro Ajax e Dynamo Kiev (realizzando cinque reti senza subirne alcuna) risalendo sino alla dodicesima posizione con 10 punti ad una sola lunghezza dall’ottavo posto. I baschi, in ogni caso, vogliono consolidare la posizione playoff e, quindi, sarà fondamentale uscire imbattuti dall’«Olimpico».
CURIOSITÀ. Si tratta del primo confronto a livello internazionale fra la Lazio e la Real Sociedad che, quindi, prima d’ora, non si erano mai incrociate.
La Lazio vuole sfatare anche una sorta di tabù contro i club spagnoli, avendo vinto soltanto uno dei suoi ultimi 13 match disputati con club iberici in tutte le competizioni (quattro pari, otto ko), perdendo, fra l’altro, sei degli ultimi sette (un pari).