Lo sapevi che… Lazio-Napoli

Lo sapevi che Lazio Napoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Lazio e Napoli, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gigot, Gila, Hysaj; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni.

NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Di Lorenzo, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Folorunsho, Gilmour; Ngonge, Raspadori, Neres, Simeone. Allenatore: Antonio Conte.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita Lazio-Napoli, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa, in programma giovedì 5 dicembre alle 21.00 allo stadio Olimpico di Roma, sarà trasmessa in diretta in chiaro da Mediaset su Italia 1 o in streaming su Mediaset Infinity.

IL MATCH

La partita Lazio-Napoli degli ottavi di finale di Coppa Italia andrà in scena il 5 dicembre 2024 allo Stadio Olimpico di Roma e mette in palio l’accesso al turno successivo. Si tratta di un match atteso, con la Lazio che cercherà di proseguire la sua striscia di 13 qualificazioni consecutive ai quarti di finale, mentre il Napoli punta a interrompere una recente serie negativa in questa fase del torneo, avendo subito eliminazioni per mano di Fiorentina, Cremonese e Frosinone.

LAZIO

La Lazio, dopo la sconfitta di Parma, che ha fermato a sette la striscia di vittorie consecutive, prova a rialzare la testa in questo rush della prima metà di dicembre. Arrivano in rapida successione la doppia sfida al Napoli – prima in coppa e poi a campi invertiti in campionato – la trasferta in Olanda nel match contro l’Ajax per il sesto impegno di Europa League e il “Monday Night” del sedicesimo turno di Serie A contro l’Inter. Quattro confronti che si presentano come prove di maturità che daranno indicazioni precise sulle ambizioni del gruppo di Baroni. Nell’undici di partenza, il tecnico toscano si affiderà a Tchaouna, Pedro e Zaccagni alle spalle di Castellanos in attacco.

NAPOLI

Il Napoli ha già superato due turni di Coppa Italia, eliminando il Modena ai rigori nel primo turno e il Palermo con una vittoria netta per 5-0 nei sedicesimi. La squadra è al comando della Serie A, con una sola sconfitta in trasferta, subita alla prima giornata contro il Verona (0-3). Come detto, gli azzurri vogliono sfatare il recente tabù degli ottavi, visto che nelle ultime tre edizioni sono incappati nell’uscita di scena a causa delle sconfitte con Fiorentina, Cremonese e Frosinone. Dal primo minuto, Antonio Conte affiderà a Simeone il ruolo di unico riferimento avanzato, sostenuto alle spalle dal trio composto da Ngonge, Raspadori e Neres.

CURIOSITA’

Lazio e Napoli si incontrano per la terza volta negli ottavi di Coppa Italia. Nei precedenti due confronti (1997/98 e 2007/08), disputati con gare di andata e ritorno, la Lazio ha avuto la meglio in entrambe le occasioni. Complessivamente, nei 21 scontri diretti nella competizione, i biancocelesti hanno ottenuto 9 vittorie contro le 8 del Napoli, con 4 pareggi.