Lo sapevi che… Lazio-Lecce

Serie A

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la ventesima giornata, la prima di ritorno in Serie A, fra la Lazio e il Lecce.

PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Isaksen, Anderson, Zaccagni. All. Sarri.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Oudin, Krstovic, Strefezza. All. D’Aversa.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la ventesima giornata, la prima di ritorno in Serie A, in programma domenica 14 gennaio alle 12.30, sarà trasmesso in diretta sia sulla piattaforma streaming Dazn e sia su Sky (in streaming anche sull’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. Domenica 14 gennaio (calcio d’inizio alle 12.30, si gioca all’«Olimpico») è in programma la sfida fra il Verona e l’Empoli. Un lunch match tutto da vivere fra due squadre all’inseguimento dei rispettivi obiettivi. La Lazio rientrare in corsa per il quarto posto, il Lecce guadagnare il prima possibile i punti per evitare la retrocessione.

LAZIO. È una Lazio in salute quella che domenica all’ora di pranzo si presenterà davanti ai propri tifosi per affrontare il Lecce. Abimente biancoceleste su di giri soprattutto per aver sconfitto, nuovamente, la Roma nel derby della capitale che, mercoledì scorso, ha messo in palio la semifinale di Coppa Italia. Un rigore trasformato Zaccagni ha permesso alla squadra di Sarri di avere la meglio sui rivali di sempre, meritando il successo per gioco e carattere.
Lazio che arriva a questo appuntamento reduce da tre vittorie consecutive in campionato che l’hanno rilanciata in chiave quarto posto. Settimo posto, pari merito con l’Atalanta con 30 punti, a tre lunghezze dalla Fiorentina che occupa l’ultima posizione che permette di qualificarsi alla prossima edizione di Champons League.
Per la gara contro i salentini, mister Sarri dovrà rinunciare a Castellanos. Ancora incerta la presenza di Immobile che potrebbe giocare almeno uno spezzone di gara, si va verso il ritorno di Felipe Anderson al centro dell’attacco con Zaccagni e Isaksen ai suoi lati.

LECCE. Il Lecce, dal canto, suo, è reduce dal pari casalingo contro il Cagliari. Una partita che, se vinta, avrebbe potuto lanciare i giallorossi verso una posizione di classifica ancora più tranquilla. Pugliesi che hanno collezionato 21 punti e occupano la tredicesima posizione insieme con il Genoa. Sono sette le lunghezze di vantaggio sul Verona, terz’ultimo, un gruzzoletto di punti da non dilapidare per una squadra che sta disputando una stagione molto positiva. Lecce, comunque, che nelle ultime tre giornate ha ottenuto soltanto un punto e non vince dal 16 dicembre, giorno in cui, fra le mura di casa, ebbe la meglio del Frosione.
Per la gara contro la Lazio, mister D’Aversa non derogherà al suo 4-3-3, con il tridente offensivo che dovrebbe essere composto da Oudin, Krstovic, Strefezza.

CURIOSITÀ. Lecce bestia nera della Lazio, se consideriamo che la formazione salentina ha vinto tre degli ultimi quattro incontri disputati contro i biancocelesti, pareggiando il quarto. L’ultima vittoria della Lazio, risale al 10 novembre del 2019, quando all’Olimpico finì 4 a 2 per la squadra capitolina. Nel complesso, però, i precedenti sono favorevoli all’undici di casa.