Lo sapevi che…Lazio-Bologna

S.S. Lazio

PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3) – Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Marcos Antonio, Basic; Zaccagni, Felipe Anderson, Pedro.

BOLOGNA (4-3-2-1) – Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Dominguez, Medel, Aebischer; Orsolini, Soriano; Barrow.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Lazio e Bologna, in programma giovedì 19 gennaio alle ore 18, sarà trasmesso su Italia 1.

LAZIO

Primo grande impegno da dentro o fuori del 2023. Maurizio Sarri non vuole sbagliare e il passaggio del turno diventa prioritario. In un momento storico in cui proseguono le difficoltà sul mercato e tiene banco l’infortunio di Ciro Immobile, il tecnico biancoceleste deve trovare la chiave di volta giusta. Nel 433 classico dovrebbe ritrovare posto tra i pali Luis Maximiano, vero flop del mercato estivo fino ad ora. In difesa largo a Patric e Hysaj sulla sinsitra, mentre a centrocampo chiavi del gioco a Marcos Antonio con Basic e Vecino ai lati. Attacco obbligato con Zaccagni, Pedro e Felipe Anderson falso nueve.

BOLOGNA

La risposta di Thiago Motta sarà quella di puntare sul 4321 con il problema in avanti. Come nella Lazio, anche gli emiliani hanno la grande problematica relativa alle condizioni fisiche di Marko Arnautovic. Per questo motivo il tridente offensivo sarà Soriano, Orsolini e Barrow. A centrocampo Medel a fare da schermo con la fantasia di Dominguez al suo fianco. Occhio alle qualità difensive con Posh, Soumaro e Lucumì pericolosi sui calci piazzati.

CURIOSITA’

Le due squadre si sono affrontate già dieci volte in Coppa Italia. Il primo incrocio nel 1960 vide la vittoria dei biancocelesti, mentre la più recente è del 1989. Ottimo dato per la Lazio per quanto riguarda gli ottavi di finale: la squadra di Sarri ha sempre superato questo turno nelle ultime undici edizioni della competizione. Per quanto riguarda il Bologna, i rossoblù non superano gli ottavi di finale dal 2012/2013 dopo aver battuto il Napoli.