Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Lazio e Atalanta, valevole per la diciottesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All.: Baroni
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All.: Gasperini
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida tra Lazio e Atalanta, valevole per la diciottesima giornata di Serie A, è in programma sabato 28 dicembre alle 20.45. La gara dello stadio Olimpico di Roma verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Il big match tra Lazio e Atalanta all’Olimpico rappresenta uno scontro cruciale per delineare le gerarchie delle zone nobili della classifica di Serie A. La truppa biancoceleste arriva a questa sfida con una vittoria sofferta ma preziosa contro il Lecce, che ha permesso di riscattarsi dopo lo scivolone contro l’Inter. Di fronte l’attuale capolista del campionato, che ormai non nasconde più i sogni di conquistare uno scudetto che sarebbe storico.
LAZIO
Dopo un momento di forma smagliante, la Lazio ha perso un po’ di smalto nelle ultime settimane, come dimostrano i passi falsi maturati contro Parma e, soprattutto, Inter, capace di infilare sei volte la sfera in fondo al sacco. Tuttavia, dopo entrambe le sconfitte, la formazione allenata da Marco Baroni, in grado di dare un’identità precisa al proprio assetto, ha trovato l’immediato riscatto e arriva a questo impegno galvanizzata dal sofferto successo conquistato in casa del Lecce. I biancocelesti si trovano in quarta posizione in piena zona Champions League e cercheranno di mantenerla, ma per farlo dovranno interrompere la lunga striscia di vittorie degli ospiti. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Isaksen e Zaccagni ai lati della punta centrale Castellanos.
ATALANTA
L’Atalanta di Gasperini sta vivendo un momento magico, consolidando il proprio status tra le grandi del calcio italiano. L’undicesima vittoria consecutiva in Serie A non è solo un traguardo storico per il Club orobico, ma anche un chiaro segnale della crescita della squadra, frutto di anni di programmazione e lavoro. Il successo per 3-2 contro un avversario insidioso come l’Empoli, deciso dalla rete di De Ketelaere, evidenzia come la squadra sappia uscire a testa alta dalle situazioni più complesse, trovando le giuste soluzioni. La capacità di mantenere un rendimento eccellente sia al Gewiss Stadium che in trasferta, con 5 vittorie consecutive lontano dalle mura amiche, dimostra la completezza del team, che vanta il miglior attacco con 42 reti realizzate. Nello schieramento iniziale, Pasalic assisterà Lookman e De Ketelaere davanti.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio è in perfetto equilibrio, con due vittorie per parte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato in parità. Al momento, in classifica sono sei le lunghezze che separano le due squadre.