Lo sapevi che… Juventus-Stoccarda

allianz stadium

Alla vigilia della terza giornata della UEFA Champions League, curiosità e statistiche del match tra Juventus e Stoccarda, in programma martedì 22 ottobre alle 21.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-2-3-1): Perin; Savona, Kalulu, Gatti, Cabal; Thuram, Locatelli; Cambiaso, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.

Stoccarda (4-2-3-1): Nubel; Stenzel, Rouault, Chabot, Mittelstadt; Stiller, Karazor; Millot, Undav, Leweling; Demirovic. Allenatore: Hoeness.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 3^ giornata del girone unico di Champions League, sarà trasmesso su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport.

JUVENTUS

La Juventus mira con determinazione alla terza vittoria consecutiva in Champions, decisa a mantenere il percorso perfetto nella fase a girone unico. Allo Stadium arriva lo Stoccarda, una squadra che finora ha faticato nella competizione, raccogliendo soltanto un punto nelle prime giornate. Sotto la guida di Thiago Motta, la Juventus ha adottato un gioco offensivo e dinamico, trovando in Europa quegli spazi che spesso in Serie A è più arduo trovare. Fino a questo momento i piemontesi hanno messo a segno una media di tre gol a partita, confermando l’efficacia del loro impianto tattico. Il cammino europeo della squadra bianconera è iniziato con una convincente vittoria per 3-1 contro il PSV Eindhoven, grazie a un gol spettacolare di Yildiz e alle reti di McKennie e Nico Gonzalez. Successivamente la Juventus ha conquistato altri tre punti con un’avvincente vittoria per 3-2 sul campo del RB Lipsia, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Di Gregorio, avvenuta nell’ultima mezz’ora. Malgrado il gol del 2-1 di Sesko al 65′, la doppietta di Vlahovic e il sigillo di un brillante Conceicao hanno garantito il successo. Ora la Vecchia Signora si trova nelle posizioni di vertice del girone e intende restarci, sfruttando al massimo il fattore campo per ottenere un’altra vittoria cruciale nel suo cammino europeo. A galvanizzare ulteriormente i bianconeri anche la vittoria in campionato contro la Lazio.

STOCCARDA

Lo Stoccarda non può permettersi di perdere altro terreno se vuole mantenere vive le speranze di qualificazione alle fasi successive del torneo. La squadra di Hoeness ha raccolto solo un punto nelle prime due giornate, ma i tedeschi hanno mostrato di potersela giocare. Al Bernabeu, ad esempio, lo Stoccarda ha tenuto testa ai campioni d’Europa del Real Madrid, riuscendo a rimanere sull’1-1 fino a pochi minuti dalla fine, grazie al gol di Undav che aveva risposto a quello di Mbappé. Tuttavia, nel finale, Rudiger ed Endrick hanno siglato le reti decisive che hanno sancito la sconfitta dello Stoccarda. Anche il secondo match, giocato in casa contro lo Sparta Praga, ha lasciato un sapore amaro. Considerata una gara alla portata della squadra teutonica, lo Stoccarda non è riuscito ad andare oltre l’1-1. La rete di Millot al 7′ sembrava mettere la partita in discesa, ma Kairinen ha trovato il pareggio al 32′, frustrando le speranze dei padroni di casa. Se la fase a gironi terminasse oggi, lo Stoccarda sarebbe fuori dai giochi per la qualificazione agli incontri a eliminazione diretta. Da qui l’urgenza di tornare a casa da Torino con un risultato positivo.

CURIOSITA’

Malgrado la storicità delle due formazioni e le loro frequenti partecipazioni alle coppe europee, Juventus e Stoccarda non hanno precedenti in incontri ufficiali. La squadra tedesca si è qualificata in Champions League dopo uno splendido secondo posto nella Bundesliga 2023/24, sopravanzando anche il Bayern Monaco. Finalista della Coppa UEFA 1988/89 e della Coppa delle Coppe 1997/98, lo Stoccarda a livello europeo conta anche due edizioni della soppressa Coppa Intertoto.