Lo sapevi che… Juventus – Siviglia

Lo sapevi che... Juventus Siviglia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Europa League tra Juventus e Siviglia.

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Rugani, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri

SIVIGLIA (4-2-3-1): Dmitrovic; Montiel, Badé, Rekik, Acuña; Fernando, Gudelj; Ocampos, Rakitic, Oliver Torres; En-Nesyri. All. Mendilibar

DOVE VEDERLA IN TV

Il match che vede contrapposte Juventus e Siviglia, valevole per la semifinale d’andata della UEFA Europa League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai Uno, ma anche su Sky, ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4k (213) e Sky Sport (252). Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

Un finale di stagione esaltante per le italiane, che si ritrovano in quattro ad affrontare le semifinali delle due maggiori competizioni internazionali. Nella serata di domani sarà di scena la Juventus, che tra le mura amiche sfiderà il Siviglia nel primo round del penultimo atto della UEFA Europa League. Ad affrontarsi all’Allianz Stadium saranno due delle principali pretendenti al titolo fin dall’inizio della fase a eliminazione diretta di questa edizione. Partire col piede giusto sarà fondamentale per arrivare alla gara di ritorno con maggiore consapevolezza.

JUVENTUS

Dopo l’esclusione dalla Champions League a causa dell’arrivo al terzo posto nel proprio girone, la Juventus è scesa di grado e sicuramente non ha disatteso le aspettative. Nel primo impegno di questo cammino in Europa League, la formazione allenata da Massimiliano Allegri ha superato l’ostacolo Nantes, rimediando al pari casalingo dell’andata grazie a un netto 3-0 nel secondo atto. In seguito, i bianconeri hanno estromesso dai giochi Friburgo e Sporting, con una sola rete incassate in quattro partite, e arriva a questo appuntamento con il morale alle stelle dopo aver agganciato la seconda posizione in Serie A. Nello schieramento iniziale, Di Maria e Vlahovic formeranno il tandem offensivo, con Kostic e Cuadrado a spingere lungo le corsie laterali.

SIVIGLIA

Sul fronte opposto, anche il Siviglia ha dovuto rivedere i propri piani europei stagionali, avendo interrotto anzi tempo l’avventura nell’Europa che conta. Nei sedicesimi di finale, la compagine ora guidata da Mendilibar ha battuto il PSV nonostante la sconfitta per 2 a 0 al ritorno, prima di avere la meglio su Fenerbahce, ma soprattutto sul Manchester United, vera favorita di questa competizione. Dalla loro, gli andalusi hanno l’esperienza data dai numerosi trionfi recenti in EL. Nell’undici di partenza, El-Nesyri fungerà da unico riferimento avanzato, mentre alle sue spalle si muoverà il terzetto di trequartisti composto da Ocampos, Rakitic e Oliver Torres.

CURISIOTA’

Nella loro storia, questi due club si sono incrociati solamente in quattro occasioni, tutte quante in precedenti edizioni della Champions League. Il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno ottenuto l’intera posta due volte, mentre gli ospiti si sono imposti solamente in una circostanza. In un caso, invece, il confronto è terminato in parità. Inoltre, Juventus e Siviglia si sono affrontate anche nel friendly match della Peace Cup risalente al 2009.