Alla vigilia della sesta giornata di Champions League, curiosità e statistiche del match tra Juventus e Pafos.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David.
Pafso (3-4-1-2): Michail; Luckassen, David Luiz, Goldar; Bruno, Sunjic, Pepe, Dragomir; Orsic; Quina, Anderson Silva.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma mercoledì 10 dicembre alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.
JUVENTUS
E’ il momento di rompere gli indugi e gli equilibri nel girone unico di Champions League. Mister Spalletti vuole una scossa di squadra ma anche dai singoli che devono responsabilizzarsi molto di più. Con una continua emergenza infortuni, i bianconeri arrivano alla sfida ancora con notevoli difficoltà specialmente in difesa. Il bivio sta nel cambio modulo passando alla difesa a quattro oppure confermare l’assetto a tre con Kalulu, Kelly e Koopmeiners davanti a Di Gregorio. Per il resto ci sono alcuni dubbi tra mediana ed attacco. David scalpita per tornare titolare mentre Miretti potrebbe avere una chance a centrocampo. Anche sulle fasce dovrebbe arrivare la panchina per Cabal dopo la prova di Napoli. In generale, se non ci sarà una rivoluzione totale, si ripartirà dal 3421 già utilizzato da Tudor nella prima parte di stagione.
PAFOS
Sicuramente tra le sorprese migliori di questa prima parte di stagione di Champions League. Il Pafos è una realtà e lo ha dimostrato, partita dopo partita, confermando quanto il calcio possa abbracciare anche contesti meno mediatici ed economicamente non così ricchi. La squadra, d’altronde, ha mostrato carattere in ogni gara e vuole dare continuità nel progetto raggiungendo la qualificazione anche nella prossima stagione. Non è un caso che un calciatore come David Luiz abbia accettato la corte del club cipriota attirato anche dalla possibilità di misurarsi, nuovamente, con il palcoscenico della Champions League. Per la trasferta di Torino, con meno pressioni rispetto ai bianconeri, il Pafos scenderà in campo con un modulo quasi speculare a quello di mister Spalletti. Sarà un 3412 con doppio centravanti ed Orsic ad agire tra le linee aiutando il centrocampo. Naturalmente un impianto tattico camaleontico che permette di cambiare in fase difensiva e dare maggiore aiuto alla difesa anche sugli esterni.
CURIOSITA’
La sconfitta di Napoli ha lasciato strascichi evidenti in casa Juventus. I bianconeri devono prontamente reagire in una settimana davvero ostica. Nel prossimo weekend seconda trasferta consecutiva in Serie A sul difficile campo del Bologna ma prima sesta giornata di Champions League. E’ evidente che i bianconeri debbano necessariamente accelerare e, per fare questo, la vittoria è obbligatoria contro il Pafos. Naturalmente è il primo scontro diretto tra le due compagini che non si sono mai ritrovate di fronte nella propria storia. La squadra cipriota sta vivendo una fantastica esperienza in questo girone unico della competizione più importante a livello europeo. Oltre ad essere leader nel proprio paese a quota 31 punti proiettandosi ad una riconferma nella prossima stagione, la squadra ha addirittura gli stessi punti della Juventus dopo cinque giornate. Un dato significativo che rende questa gara un vero e proprio scontro diretto per i playoff. Fino ad ora, i ciprioti hanno perso esclusivamente contro il Bayern Monaco per 1-5. Per il resto tre pareggi contro Olympiakos, Kairat Almaty e Monaco per 2-2. La vittoria ed i tre punti sono maturati, a sorpresa, contro il Villarreal con il punteggio finale di 1-0. Di contro la Juventus si è sbloccata solo nell’ultima giornata riuscendo a firmare il blitz in Norvegia per 2-3 contro il Bodo/Glimt. Tra i singoli il miglior marcatore è Vlahovic con tre goal ma l’attaccante si è infortunato e starà fuori almeno fino a marzo – aprile 2026.