Lo sapevi che… Juventus-Napoli

juventus allianz stadium

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la quindicesima giornata di Serie A, fra la Juventus e il Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-5-2):
Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la quindicesima giornata in Serie A, fra la Juventus e il Napoli, in programma venerdì 8 dicembre alle 20.45, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.

IL MATCH. Venerdì 8 dicembre (calcio d’inizio alle 20.45, si gioca all’«Allianz Stadium» di Torino) è in programma l’anticipo della quindicesima giornata in Serie A. Match d’altissima quota e di un fascino mai sopito fra la Juventus e il Napoli. Si troveranno di fronte i bianconeri, secondi in classifica e i campioni d’Italia, quinti a nove lunghezze dalla Juventus.

JUVENTUS. Big match, dunque, all’«Allianz stadium», dove la Juventus riceve la visita del Napoli nell’anticipo della 15esima giornata. Bianconeri sempre in scia all’Inter e desiderosa di operare il sorpasso. Squadra sempre più convinta dei propri mezzi quella juventina, come dimostra la vittoria rocambolesca ottenuta nel turno precedente con il Monza
Per la gara contro i partenopei, mister Allegri ritrova Danilo che completerà la difesa a tre con Gatti e Bremer. In cabina di regia dovrebbe agire Locatelli, con Mckennie e Rabiot ai suoi lati. Sulle corsie esterne Cambiaso e Kostic, in avanti spazio a Chiesa e Vlahovic.

NAPOLI. Più che per la classifica, il Napoli scenderà in campo per onorare quel tricolore cucito, meritatamente, sul petto. Un inizio di stagione fallimentare dei partenopei ha tagliato fuori dalla lotta scudetto la squadra azzurra ancora prima di Natale. Troppi, infatti, undici punti di distacco dalla vetta per pensare di poter rientrare in corsa per il titolo. Napoli che, quindi, deve pensare a conquistarsi un posto nella prossima Champions, dove la lotta è davvero molto serrata.
Dopo il ko interno con l’Inter, altro scontro d’alta quota per i campani che affronteranno una Juventus in gran salute. Mister Mazzarri presenterà il consueto 4-3-3 con con Kvaratskhelia e Politano ad agire ai lati di Osimhen in attacco. In mezzo al campo, ballottaggio Zielinski-Elmas, con il primo favorito. Nel reparto arretrato, la coppia centrale sarà formata da Ostigard e Rrhamani, non desta preoccupazione l’affaticamento muscolare di Di Lorenzo.

CURIOSITÀ. I precedenti degli ultimi anni sono favorevoli al Napoli, nonostante i partenopei, nel complesso, abbiano perso in totale 70 volte nel massimo campionato italiano contro la formazione bianconera. La Juventus ha ottenuto un solo successo (il 7 aprile del 2021 allo Stadium, in gol Ronaldo e Dybala, per gli azzurri a segno Insigne su rigore) negli ultimi sette confronti.