Alla vigilia della seconda semifinale della Supercoppa Italiana, curiosità e statistiche del match tra Juventus e Milan, in programma venerdì 3 gennaio alle 20.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Locatelli, McKennie; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Jimenez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. Allenatore: Conceicao.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra la Vecchia Signora ed il Diavolo, valevole per le semifinali della Supercoppa Italiana, sarà trasmesso in chiaro su Canale 5 e Mediaset Infinity.
IL MATCH
Juventus e Milan si preparano al debutto nella “Final Four” della Supercoppa Italiana, che, come l’anno precedente, si svolge interamente in Arabia Saudita. Le due squadre si affrontano nella seconda semifinale, in palio un posto per la finalissima prevista per lunedì 6 gennaio. Per entrambe le formazioni, reduci da un campionato sin qui deludente ed attualmente fuori dalla top 8 della rinnovata Champions League, questa competizione rappresenta un’importante opportunità per riscattarsi e mettere in bacheca il primo trofeo della stagione. Si gioca all’Al-Awwal Park Stadium, conosciuto anche come Kingdom Arena.
JUVENTUS
La Juventus si è guadagnata l’accesso alla Supercoppa grazie al trionfo nell’ultima Coppa Italia, conquistata con una vittoria di misura per 1-0 sull’Atalanta nella finale che ha segnato l’addio di Allegri alla panchina. Tuttavia, sotto la guida di Thiago Motta, la squadra fatica a trovare un’identità di gioco chiara: pur subendo poche sconfitte, ha accumulato altrettanti pochi successi. Il pareggio è diventato il risultato più frequente per i bianconeri, una tendenza che li tiene distanti dalle posizioni di vertice in Serie A. La Supercoppa rappresenta un’occasione preziosa per la Juventus di rilanciarsi, arricchire il proprio palmarès e provare a dare una svolta a una stagione finora deludente. Il momento non è reso più semplice dall’elevato numero di infortuni che ha colpito la rosa, rendendo ancora più evidente la necessità di interventi nel mercato imminente per rafforzare una squadra alla ricerca di continuità e risultati.
MILAN
Il Milan ha vissuto una prima parte di stagione molto al di sotto delle aspettative, culminata con il cambio in panchina poco prima della partenza per l’Arabia Saudita. Paulo Fonseca è stato sostituito da Sérgio Conceição, anch’egli portoghese, nel tentativo di dare una scossa alla squadra rossonera. Lontani dalle posizioni di vertice in campionato, i milanesi hanno comunque impreziosito il loro percorso con alcune vittorie di prestigio, tra cui il trionfo nel derby contro l’Inter e l’impresa sul campo del Real Madrid. Nonostante questi sprazzi di qualità, il Milan ha spesso faticato a esprimere un gioco convincente e ha mostrato evidenti fragilità difensive, subendo un numero eccessivo di gol. Questi problemi hanno alimentato il malcontento della tifoseria, già provata dai risultati altalenanti. La Supercoppa rappresenta un’occasione ideale per voltare pagina: con il nuovo allenatore al timone, i meneghini hanno l’opportunità di conquistare subito un trofeo e dare nuovo slancio alla stagione.
CURIOSITÀ
Juventus e Milan si sono incrociate tre volte nella storia della Supercoppa Italiana, dando vita a confronti equilibrati e intensi. L’ultimo precedente risale al 16 gennaio 2019, quando i bianconeri si imposero per 1-0 grazie a un gol di Cristiano Ronaldo. Le due sfide precedenti, invece, si erano decise ai calci di rigore, con una vittoria per parte. Con tre confronti all’attivo, la Juventus è l’avversaria più affrontata dal Milan in questa competizione. Tuttavia, i rossoneri sembrano aver invertito una tendenza negativa nei confronti diretti: dopo aver perso nove partite consecutive contro i bianconeri, il Milan ha ottenuto risultati più positivi negli ultimi anni, con quattro vittorie, sei pareggi e due sconfitte nelle ultime 12 sfide complessive.