Lo sapevi che… Juventus-Manchester City

Lo sapevi che Juventus Manchester City

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Juventus e Manchester City, valevole per la sesta giornata di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Danilo; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ortega; Walker, Dias, Gvardiol, Lewis; De Bruyne, Gundogan, Bernardo Silva; Doku, Haaland, Grealish. All. Guardiola.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Juventus e Manchester City, valevole per la sesta giornata della UEFA Champions League, è in programma mercoledì 11 dicembre alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

In questi giorni i campionati nazionali si fanno da parte e lasciano la scena alla UEFA Champions League, che si avvia verso la fase conclusiva della prima parte di questa edizione. Nella sesta giornata, l’Allianz Stadium sarà teatro della sfida che mette di fronte Juventus, attualmente in ventiduesima posizione a quota 8, e Manchester City, che precede i bianconeri di appena due piazzamenti ma con lo stesso numero di punti raccolti.

JUVENTUS

Il periodo di difficoltà riscontrato in campionato ha avuto ripercussioni anche sul cammino europeo della Juventus, che non ottiene il bottino pieno da tre turni. Infatti, era il 2 ottobre quando la compagine allenata da Thiago Motta ha conquistato l’ultimo successo, prima di incappare in una sconfitta – contro lo Stoccarda, l’unica fin qui in stagione – e due pareggi, che le hanno fatto perdere terreno in classifica. Nello schieramento iniziale, Vlahovic fungerà da unico riferimento avanzato, sostenuto alle spalle da Conceicao, Koopmeiners, reduce dal primo sigillo in maglia zebrata, e Yildiz.

MANCHESTER CITY

Sul fronte opposto, anche il Manchester City non sta attraversando un momento proprio favorevole, anche se nelle ultime settimana ha rialzato leggermente la testa. In campionato, la formazione guidata da Pep Guardiola aveva infilato una striscia di sconfitte, interrotta dal successo sul Nottingham, ma nell’ultimo turno ha impattato in casa del Crystal Palace. In Europa, invece, sono solamente due le vittorie ottenute in cinque uscite, poco per una squadra che ambisce a sollevare il trofeo. Nell’undici di partenza, il tecnico spagnolo punterà sul tridente offensivo composto da Doku e Grealish ai lati di Haaland.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. Due volte, invece, il confronto è terminato in parità. Tuttavia, l’incrocio più recente risale a novembre 2015, mentre il primo si rifà alla Coppa UEFA del 1976/77.