Alla vigilia degli ottavi di finale di Coppa Italia, curiosità e statistiche del match tra Juventus e Cagliari.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-2-3-1) – Perin; Savona, Gatti, Kalulu, Danilo; McKennie, Locatelli; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.
Cagliari (4-2-3-1) – Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Makoumbou, Marin; Felici, Viola, Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Nicola.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma martedì 17 dicembre alle 21, sarà trasmesso da Italia 1.
JUVENTUS
Vincere, superare il turno senza alcun alibi o giustificazione. La Juventus ha tutta la pressione del mondo per questo match dove è decisamente favorita. L’infermeria si sta svuotando e Thiago Motta ha maggior possibilità di scegliere e far ruotare. Nel 4231 iniziale, che dovrà cancellare la brutta prestazione contro il Venezia, tornerà Perin tra i pali. L’estremo difensore si è sempre dimostrato pronto sia in Serie A che in Champions League. Linea difensiva abbastanza scontata con Danilo ancora a sinistra e Savona a destra. A centrocampo potrebbe essere confermato McKennie mentre è scontato l’utilizzo di Locatelli. Per quanto riguarda il reparto offensivo, Vlahovic sarà il riferimento supportato da Koopmeiners, Yildiz e Weah. Inseguono, nelle scelte, sia Conceicao che Douglas Luiz.
CAGLIARI
Il Cagliari ha già giocato due turni in questa edizione della Coppa Italia. Per guadagnarsi la possibilità di affrontare i campioni in carica, i sardi hanno eliminato prima la Carrarese per 3-1 e, successivamente, la Cremonese di misura 1-0. Due vittorie consecutive, quindi, che hanno dato morale ma ottenute contro avversarie di categoria inferiore. Adesso arriva la prova del nova con la consapevolezza che tanto è cambiato rispetto alla gara di Serie A del girone d’andata. Mister Nicola sceglierà il 4231 a specchio che potrebbe anche diventare 4411 per coprire al meglio gli spazi. Torna Scuffet tra i pali con Palomino e Luperto a formare la cerniera difensiva. A centrocampo la guida di Marin supportato da Makoumbou. In avanti Luvumbo è in dubbio mentre Felici punta ad una maglia da titolare. Piccoli sarà il riferimento offensivo.
CURIOSITA’
Due squadre che affrontano dei momenti di difficoltà relativamente ai rispettivi obiettivi. Grandi critiche sui ragazzi di Thiago Motta che ha il record di pareggi anche nei massimi campionati europei. Su sedici gare giocate in Serie A, ha ottenuto ben dieci segni X a fronte di sei successi e nessuna sconfitta. Per quanto riguarda il Cagliari, mister Nicola sta cercando di ottenere la salvezza in un campionato per nulla facile. Le due squadre si sono già affrontate in questa stagione, sempre all’Allianz Stadium. I sardi sono nel novero delle avversarie che sono riuscite a fermare i bianconeri. La gara, infatti, terminò in parità con il calcio di rigore guadagnato da Piccoli nel finale su errore di Douglas Luiz. L’auspicio, per gli ospiti, è che si possa ancora ottenere un risultato positivo nella sfida secca. Le due squadre sono reduci da risultati poco esaltanti nell’ultimo weekend di Serie A. La Juventus ha ottenuto, solo al 95′, il pari contro il fanalino di coda Venezia. Per quanto riguarda il Cagliari, sconfitta amara contro l’Atalanta all’Unipol Domus nel segno di Zaniolo subentrato dalla panchina.