Per la settima giornata di Champions League la Juventus riceve a Torino la visita del Benfica allenato dal “nemico” Mourinho, curiosità e statistiche del match.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. All. Spalletti.
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Araujo, Otamendi, Dahl; Aursnes, Barrenechea; Prestianni, Barreiro, Sudakov; Pavlidis. All. Mourinho.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 21, sarà trasmesso in Italia su Amazon Prime Video.
JUVENTUS
La squadra di Spalletti nonostante venga dalla sconfitta di Cagliari che potrebbe aver interrotto il sogno scudetto anticipatamente stava vivendo un buon momento fatto di vittorie, gol e bel gioco. In Champions League lo stesso, squadra in risalita dopo le due vittorie consecutive contro Bodo/Glimt e Pafos li hanno rilanciati nella corsa per la qualificazione agli ottavi. Per la sfida ai portoghesi la Vecchia Signora non sembra intenzionata ad attendere l’avversario e proporrà i due piccolini Conceicao e Yildiz per dare vivacità all’attacco bianconero alle spalle del canadese David che nelle ultime uscite ha dimostrato di avere il piede caldo.
BENFICA
Per il Benfica la situazione dopo quattro sconfitte consecutive sono arrivate due vittorie nelle ultime due di Champions League contro Ajax e Napoli. La formazione di Mourinho al momento è fuori dalle prime 24 e quindi non sarebbe qualificata neanche agli ottavi di finale nella prossima fase. I portoghesi stanno vivendo un buon momento di forma perché tra campionato e coppe, nelle ultime nove gare ufficiali, hanno collezionato sette vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta. In vista della sfida all’Allianz Stadium Mourinho non intende fare da spettatore e propone un modulo offensivo con tre trequartisti alle spalle di Pavlidis, sulla trequarti dovrebbero partire titolari Prestianni, Barreiro e Sudakov.
CURIOSITA’
I precedenti non depongono in favore della Juventus che negli scontri diretti contro il Benfica ha perso sette delle ultime nove partite comprese tutte le sfide di Champions League negli anni recenti. Pronti a invertire questa striscia però i bianconeri che in casa non perdono da 18 partite (12 vittorie e 6 pareggi). Inoltre per la Juventus trovare la terza vittoria di fila nella massima competizione europea sarebbe un exploit che manca dal 2021. Tra le altre curiosità in casa bianconera c’è il fatto che la Vecchia Signora non utilizzerà il suo capocannoniere in Champions League, Dusan Vlahovic a quota 3 reti.
Detto dei precedenti col Benfica già favorevoli, c’è da considerare i precedenti di Mourinho a Torino non molto felici: una sola vittoria con due pareggi e tre sconfitte. Decisamente più favorevole allo Special One il confronto in panchina contro il collega iniziato quando il portoghese allenava i nerazzurri dell’Inter e l’altro la Roma. Una striscia di diverse sconfitte consecutive per Spalletti che si è preso la rivincita quando lui allenava gli azzurri del Napoli e Mourinho i giallorossi capitolini.
📸🔙 La vittoria contro il Benfica del marzo 1993 🏆 pic.twitter.com/nXcDqNvAGy
— JuventusFC (@juventusfc) January 20, 2026