Alla vigilia dell’andata della semifinale playoff di Serie B, curiosità e statistiche del match tra Juve Stabia e Cremonese.
PROBABILI FORMAZIONI
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani, Mosti, Pierobon, Rocchetti; Piscopo; Adorante, Candellone. Allenatore: Pagliuca.
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Folino, Ravanelli, Ceccherini; Gelli, Pickel, Majer, Valoti, Paulo; Bonazzoli, De Luca. Allenatore: Stroppa.
DOVE VEDERLA IN TV
I playoff di Serie B sono trasmessi su DAZN. Per assistere all’incontro tra Juve Stabia e Cremonese, in programma mercoledì 21 maggio alle ore 21:00
JUVE STABIA
La Juve Stabia si trova a un passo dal sogno. Il percorso compiuto in questa stagione parla chiaro: partenza umile, ma con ambizione; crescita costante, passo dopo passo, fino al sesto posto finale, meritato e sudato. Nessuno pretendeva miracoli, ma il campo ha raccontato una realtà diversa: quella di una squadra affamata, libera mentalmente, che ha saputo sfruttare ogni occasione. La Juve Stabia arriva dunque a questa semifinale playoff senza l’assillo del “dover vincere”, ma con la fame di chi vuole scrivere la storia. L’esperienza forse non sarà una delle armi a disposizione, ma la leggerezza mentale, l’entusiasmo del gruppo e la determinazione a superare i propri limiti possono fare la differenza.
CREMONESE
La Cremonese sicuramente è più esperta della Juve Stabia, non solo per la storia del club, ma soprattutto perchè negli ultimi anni ha gravitato stabilmente nelle zone alte della Serie B, ma soprattutto per la guida tecnica e il profilo dei suoi protagonisti in campo. Giovanni Stroppa è un vero e proprio specialista in promozioni: Foggia, Crotone e Monza sono lì a testimoniarlo. Ha già affrontato e superato le montagne russe emotive dei playoff, conosce le insidie, i momenti chiave, e soprattutto sa come preparare una squadra per affrontare questo tipo di sfide con la testa giusta. A sua disposizione c’è un gruppo di giocatori altrettanto navigato. Bianchetti, Johnsen, Valoti, Ceccherini e Azzi: cinque nomi, cinque calciatori che hanno già assaporato la vittoria nei playoff di Serie B.
CURIOSITA’
Il primo incontro ufficiale si è svolto allo Stadio Giovanni Zini. La partita si è conclusa in parità, con il gol del vantaggio per la Cremonese firmato da Fabio Ceravolo. La Juve Stabia ha pareggiato grazie a una rete dell’ex grigiorosso Alfredo Forte. Nel secondo match disputato a Castellammare di Stabia, la Cremonese ha vinto 2–1 grazie a una doppietta di Daniel Ciofani. La rete della Juve Stabia è stata segnata da Alessandro Rossi. L’ultimo incontro tra le due squadre si è svolto nella stagione 2024/2025. La Cremonese ha vinto 2–1 a Castellammare di Stabia, con gol di Antov e Vázquez. La rete della Juve Stabia è stata segnata da Adorante su rigore.
🎙️ Mister Pagliuca: "Siamo contenti dell’entusiasmo che c’è in giro, dovremmo essere bravi a trasformare tutto questo in energia per domani.”
— S.S. Juve Stabia 1907 (@ssjuvestabiaspa) May 20, 2025
🔗 https://t.co/STM9AbOUB2#ForzaJuveStabia #FollowTheWasps pic.twitter.com/iVCAyRNyef