Lo sapevi che… Italia-Ucraina

raspadori spinazzola italia allenamento

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la partita di qualificazione a Euro 2024 tra Italia e Ucraina.

Probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Immobile, Raspadori. All. Spalletti.

UCRAINA (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Tsygankov, Mudryk; Yaremchuk. All. Rebrov.

Dove vederla in tv

La sfida di qualificazione a Euro 2024 tra Italia e Ucraina verrà trasmessa in diretta tv su Rai 1. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Il match

Italia e Ucraina si affronteranno alle 20:45 di domani, martedì 12 settembre, per la prossima sfida del girone C di qualificazione ai prossimi Europei. Le due squadre al momento sono separate da 3 punti, con i gialloblu in vantaggio anche grazie alla gara in più disputata. La partita di domani sarà probabilmente decisiva per stabilire quale delle due formazioni riuscirà a partecipare alla prossima competizione, nonostante manchino ancora diversi match in programma.

Italia

L’Italia ha racimolato 4 punti nelle prime 3 partite del girone. Dopo aver perso il match d’esordio con l’Inghilterra, ancora sotto la guida di Mancini, la squadra si è rifatta battendo per 0-2 il Malta. Solo pochi giorni fa l’esordio di Luciano Spalletti sulla panchina azzurra si è invece concluso con un deludente pareggio per 1-1 con la Macedonia. Per il match di domani il c.t. potrebbe modificare buona parte della formazione titolare, lanciando Scalvini e Zaniolo dal primo minuto al posto degli infortunati Mancini e Politano. Probabile anche l’inserimento di Raspadori al posto di Zaccagni e di Locatelli e Frattesi a centrocampo insieme a Barella.

Ucraina

Anche l’esordio dell’Ucraina si è concluso con una sconfitta per 2-0 in casa dell’Inghilterra, con la squadra che ha dovuto attendere tre mesi prima di potersi rifare contro la Macedonia. A metà giugno i gialloblu hanno infatti ottenuto una splendida vittoria per 2-3 a Skojpe, riuscendo a ribaltare il risultato dopo aver concluso il primo tempo con 2 reti di svantaggio. Pochi giorni dopo la squadra si è confermata battendo di misura il Malta grazie a un calcio di rigore di Tsygankov. Tornata in campo sabato, l’Ucraina ha centrato un ottimo pareggio per 1-1 contro l’Inghilterra, raggiungendo quota 7 punti in 4 partite.

Curiosità

Nella giornata di domani Italia e Ucraina si affronteranno per la nona volta nella loro storia. Fin qui il bilancio pende in pieno favore degli azzurri, avanti per 6 vittorie a 0, nel mezzo anche 2 pareggi. La sfida più importante tra queste due formazioni risale al memorabile Mondiale del 2006, quando l’Italia vinse per 3-0 ai quarti di finale grazie a una doppietta di Luca Toni.