Alla vigilia dell’amichevole tra nazionali, curiosità e statistiche del match tra Italia U21 e Ucraina U21.
PROBABILI FORMAZIONI
Italia U21 (4-3-2-1): Desplanches; Kayode, Coppola, Pirola, Ruggeri; Prati, Casadei, Ndour; Volpato, Gnonto, Ambrosino. Ct. Nunziata.
Ucraina U21 (4-2-3-1): Yermakov; Gusev, Kozik, Batagov, Roman; Melnychenko, Lyakh; Veleten, Tsarenko, Bragaru; Gorbach. Ct. Melgosa.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma martedì 19 novembre alle 18:15, sarà trasmesso da Rai 2.
ITALIA U21
Allo stadio “Castellani” di Empoli, l’Italia scende in campo per affrontare l’Ucraina in questa fase di amichevoli che coinvolge anche le selezioni Under 21. I padroni di casa sono decisamente favoriti per questo match ma ciò che conta è il proseguire nel percorso di crescita da parte di tutta la rosa. Questo il volere del commissario tecnico Nunziata che sta formando la classe dei giovani che saranno, in molti casi, anche il futuro della nazionale maggiore. La selezione Under 21, infatti, presenta diversi calciatori che sono dei punti fermi anche in Serie A. Tra questi sicuramente Ruggeri nell’Atalanta ma, in difesa, ci sono anche Kayode e Coppola che hanno trovato continuità a Firenze e Verona. Nella sfida contro l’Ucraina si vedrà un tridente offensivo formato da Gnonto, Volpato e Ambrosino. A centrocampo, invece, il goaleador Casadei supportato da Ndour e Prati.
UCRAINA U21
L’Ucraina si presenta a questo match con la volontà di misurarsi contro una delle avversarie più forti nell’universo calcistico under 21. Non c’è dubbio, infatti, che la nazionale ucraina voglia tornare agli Europei di categoria vincendo la fase degli spareggi. Per questo motivo il test del “Castellani” rappresenta un’ottima occasione per provare aspetti tecnici e tattici da parte del commissario tecnico Melgosa. L’approccio dovrebbe essere quello del 4231 offensivo con Gorbach riferimento offensivo supportato dal trio Veleten, Tsarenko e Bragaru.
CURIOSITA’
Momento dedicato alle amichevoli per le selezioni under 21 che hanno concluso il loro iter di gare ufficiali. Sia l’Italia che l’Ucraina, infatti, sono state impegnate nelle qualificazioni al prossimo Europeo di categoria. Il cammino italiano è stato praticamente perfetto. Vittoria nel girone A con un primo posto raggiunto grazie a 22 punti conquistati frutto di sei vittorie e quattro pareggi. Emblematico il dato delle sconfitte rimasto a zero così come i soli quattro goal subiti. Per riscontrare una sconfitta degli azzurrini, bisogna riavvolgere il nastro sino alla gara di giugno contro l’Ucraina Under 23 nel Revello Tournament o, addirittura, alla fase a gironi dell’Europeo giocato nel 2023 con il doppio KO contro Norvegia e Francia. Di contro l’Ucraina era stata sorteggiata nel gruppo F per le qualificazioni ad Euro U21. E’ arrivato un ottimo secondo posto con 24 punti alle spalle dell’Inghilterra. Il grande rammarico, però, sta nel fatto che con due sconfitte consecutive nel finale si è vanificato l’accesso diretto da prima.