Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Italia e Lettonia, valevole per le qualificazioni agli Europei U21.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA UNDER 21 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Calafiori, Ruggeri; Ndour, Casadei, Miretti; Fabbian; Colombo, Gnonto. Ct. Nunziata.
LETTONIA UNDER 21 (4-4-2): Beks; Novikovs, Kudelkins, Sliede, Maslovs; Rascevskis, Anmanis, Melniks, Melkis; Lizunovs, Vapne. Ct. Basovs.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Italia e Lettonia, valevole per le qualificazioni alla prossima edizione degli Europei U21, è in programma venerdì 22 marzo alle ore 18.15. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match gratuitamente anche in streaming sulla piattaforme Rai Play.
IL MATCH
A distanza di quattro mesi dall’ultima discesa in campo, riprende il programma delle qualificazioni ai prossimi campionati europei U21. In questi giorni vanno in scena le gare della sesta giornata della fase a gironi di questa rassegna preliminare, che vede protagonista anche l’Italia, capolista nel Gruppo A e ancora imbattuta fino a questo momento, chiamata ad affrontare l’ostacolo Lettonia, attualmente in quarto posizione e distante quattro lunghezze dagli azzurri.
ITALIA U21
L‘Italia, come detto, si trova al comando del girone con 11 punti conquistati in cinque gare, frutto di tre vittorie e due pareggi con 13 gol all’attivo e solo 2 al passivo. Per quanto riguarda la formazione che il Ct Nunziata manderà in campo, si dovrebbe andare verso il 4-3-1-2, con Baldanzi alle spalle della coppia d’attacco formata da Colombo e Gnonto. Un successo permetterebbe agli azzurrini di mantenere saldo il primo posto in classifica, respingendo gli assalti dell’Irlanda che affronta il modesto San Marino, ancora a secco di reti all’attivo.
LETTONIA U21
La Lettonia vuole provare a ripetere quanto fatto all’andata, vale a dire, fermare la corsa dell’Italia. Nel match svoltosi a Jūrmala, infatti, la partita si concluse sul punteggio di 0 a 0, con i biancoamaranto protagonisti di una prova importante. A Cesena sarà tutt’altra partita, ma Sliede e soci, che hanno vinto l’ultima gara disputata contro la Turchia, non vogliono partire di certo battuti. Sono cinque le reti messe a segno fin qui, la metà di quelle incassate. Dal primo minuto Lizunovs e Vapne giocheranno in avanti.
CURIOSITA’
L’unico precedente ufficiale registrato tra queste due nazionali risale proprio alla gara d’andata di questa edizione. Era l’8 settembre 2023 e la Lettonia riuscì a strappare un punto all’Italia che, come in questo caso, partiva con tutti i favori del pronostico.