Lo sapevi che… Italia U21-Irlanda U21

Lo sapevi che italia irlanda u21

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Italia e Irlanda, valevole per le qualificazioni agli Europei U21.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Viti, Pirola, Turicchia; Fabbian, Bove, Ndour; Baldanzi; Gnonto, P. Esposito. Ct. Nunziata.

IRLANDA (5-3-2): Brooks; Curtis, Abankwah, Adegboyega, Garcia, MacNulty, Roughan; Phillips, Healy, Moran; Kenny, Emakhu. Ct. Crawford.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Italia e Irlanda, valevole per la decima e ultima giornata delle qualificazioni agli Europei U21, è in programma martedì 15 ottobre alle ore 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2 oppure in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play.

IL MATCH

Obiettivo qualificazione per l’Italia Under 21, che affronta i pari età dell’Irlanda nella sfida che può valere il pass per la qualificazione agli Europei di categoria in programma tra un anno in Slovacchia. Ad un turno dal termine della fase preliminare, gli Azzurrini devono vincere per prendersi il primo posto ed evitare gli spareggi. Il match d’andata in Irlanda si è concluso sul 2-2, un risultato che non consente all’Italia di Nunziata di essere avanti con pareggio, ma il fattore campo può fare la differenza.

ITALIA U21

Cammino molto positivo fino a questo momento per l’Italia, che nelle nove partite disputate ha raccolto sei vittorie e tre pareggi, che l’hanno issata al comanda della classifica del girone A. Sono tre le lunghezze di vantaggio che la compagine di Nunziata conta sulla prima inseguitrice, avversario di giornata. Un pareggio garantirebbe agli azzurrini di mettere in ghiaccio il primo posto e la qualificazione. Nell’undici di partenza, Gnonto ed Esposito formeranno il tandem offensivo.

IRLANDA U21

Sul fronte opposto, l’Irlanda ha un solo risultato a disposizione per volare direttamente alla fase conclusiva della rassegna continentale. La formazione guidata da Crawford può solo vincere per scavalcare gli azzurri in testa alla classifica dopo aver ottenuto cinque successi, tre pari e una sconfitta fin qui. nello schieramento iniziale, Kenny ed Emakhu comporranno la coppia d’attacco, con Moran e Phillips alle spalle.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due selezioni nazionali, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio tre volte, mentre in due casi il confronto è terminato in parità.