Lo sapevi che…Italia U21 – Giappone U19

Nazionale italiana

Alla vigilia della prima giornata del torneo Maurizio Revello, curiosità e statistiche della sfida tra Italia U21 e Giappone U19.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia U21 (4-3-2-1): Rinaldi; Bertola, Ghilardi, Fontanarosa, Veroli; Fabbian, Pisilli, Ndour; Bianco, Volpato; Esposito.

Giappone U19 (4-3-3): Goto, Tsuchiya, Kofie, Ono, Kuwahara, Kojima, Ogura, Ozeki, Hayakawa Goto, Nakagawa.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la prima giornata del Torneo Maurice Revello, sarà trasmesso da Rai 2.

ITALIA U21

Il commissario tecnico Nunziata prosegue nel suo lavoro di sviluppo sugli azzurrini. In generale l’Italia sta vivendo ottime esperienze in tutte le sue categorie in attesa della prova della nazionale maggiore all’Europeo 2024. Mentre l’Under 17 si giocherà la finale, i ragazzi di Nunziata saranno impegnati nel torneo Maurice Revello. La squadra affronterà un girone da cinque squadre, giocando quattro impegni ufficiali. Sarà fondamentale raggiungere il primo posto per giocarsi la finalissima, altrimenti si scenderà in campo per il resto delle posizioni della classifica finale. Tanti volti nuovi per questo torneo tra le fila dell’Under 21. Tra i big, però, figurano Fontanarosa e Bonfanti, corteggiato da mezza Europa, in difesa. Per la mediana occhi puntati su Fabbian, Volpato, Hasa e Ndour. In avanti Cerri ed Esposito sono in rampa di lancio così come Raimondo.

GIAPPONE U19

Naturalmente la selezione nipponica è Under 19, quindi due categorie in meno rispetto agli azzurrini. Tuttavia questo torneo rappresenta un’ottima vetrina per i tanti giovani che si potranno misurare su palcoscenici europei e più importanti. Nelle ultime tre amichevoli, il Giappone ha ottenuto un successo contro la Giordania per 1-3, un pareggio contro la Siria per 2-2 e la sconfitta ancora contro la Giordania per 2-0. Naturalmente partiranno sfavoriti contro l’Italia.

CURIOSITA’

Fondato nel 1967, il Torneo Maurice Revello rappresenta una delle competizioni storiche europee. Con quella di quest’anno saranno ben cinquanta le edizioni disputate con la Francia che detiene il record di successi con 13 titoli. I campioni in carica sono i calciatori di Panama. L’Italia ha ottenuto una vittoria, due secondi posti e tre terzi. Di contro il Giappone, nel suo palmarès della competizione, vanta un secondo posto ed un terzo posto. Il format è cambiato nel corso degli anni ospitando numero diversi di club e nazionali giovanili. Fino al 2022 è stato denominato anche “Torneo di Tolone”. Come detto sono dieci le nazionali che parteciperanno a questa edizione 2024. Nel girone A ci saranno Arabia Saudita U23, Corea del Sud U21, Francia U20, Messico U23, Costa d’Avorio U23. Nel raggruppamento B, Italia U21, Giappone U19, Indonesia U20, Panama U23 e Ucraina U23.