Alla vigilia della giornata di amichevoli internazionali, curiosità e statistiche della sfida tra Italia e Turchia.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Orsolini, Chiesa; Retegui. Ct. Spalletti
TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kabak, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Yildiz, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. Ct. Montella
DOVE VEDERLA IN TV
La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.
ITALIA
Gli azzurri di Spalletti continuano il loro percorso di avvicinamento agli Europei 2024. Domani la possibilità di perfezionare i meccanismi in vista della gara d’esordio con l’Albania in programma il 15 giugno. L’Italia ha perso per infortunio Acerbi, alle prese con la pubalgia, e Scalvini a causa della rottura del crociato nella partita di ieri contro la Fiorentina. Il Ct è corso ai ripari convocando il difensore juventino Federico Gatti. Gli azzurri vengono da due vittorie di fila contro Ecuador e Venezuela e domani vorranno fare sicuramente bella figura di fronte al pubblico di casa. Tra i volti nuovi della Nazionale troviamo Folorunsho e Calafiori, alla loro prima esperienza tra i grandi.
TURCHIA
La Turchia di Montella è una squadra ritrovata. Primo posto nel girone di qualificazione agli Europei e vittorie illustri nelle partite con Germania e Croazia. I ‘Sultani’ hanno trovato uno smalto che mancava ormai da tempo. Tra le fila dei turchi ci sono diversi giocatori della Serie A, tra cui Calhanoglu, capitano e fresco vincitore del premio come miglior centrocampista del campionato, Celik e il giovane Yldiz, in rampa di lancio con la maglia della Juventus.
CURIOSITA’
Per la preparazione all’Europeo, il ct Spalletti ha convocato a Coverciano cinque numeri 10 della storia della Nazionale per mentalizzare il gruppo, tra di loro. Totti, Del Piero, Baggio, Antognoni e Rivera.
Italia e Turchia si sono affrontate solo 3 volte nella loro storia, 4 con la partita di domani. Nei match precedenti è stata sempre l’Italia ad avere la meglio. Nelle competizioni ufficiali, le due squadre hanno giocato contro solo durante gli Europei del 2000 e del 2020.