Lo sapevi che… Italia – Nigeria, Mondiali U20

lo sapevi che... italia nigeria mondiali u20

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei Mondiali U20 tra Italia e Nigeria.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA UNDER 20 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Fontanarosa, Guarino, Giovane; Faticanti, Prati, Casadei; Baldanzi; Esposito, Ambrosino. Ct. Nunziata

NIGERIA UNDER 20 (4-3-3): Angiagboso; Bameyi, Frederick, Ogwuche, Agbalaka; Nadi, Eletu, Ogbelu; Sarki, Abdullahi, Muhammad. Ct. Bosso.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Italia e Nigeria, valevole per la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale U20, è in programma domani sera alle ore 20.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai Sport, al canale 58 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sull’app gratuita Rai Play.

IL MATCH

In questi giorni ha preso il via la ventitreesima edizione dei Mondiali U20, con la seconda giornata della fase a gironi che è già in corso di svolgimento. Domani sera tornerà in campo anche l’Italia, che affronterà la Nigeria, al momento a pari merito in testa alla classifica del Gruppo D. Entrambe le squadre, infatti, hanno ottenuto il bottino pieno nell’uscita inaugurale e si preparano a dar vita a quello che è già uno scontro diretto per il primato del girone.

ITALIA

Non avrebbe potuto desiderare esordio migliore l’Italia in questa rassegna, che è iniziata nel migliore dei modi. Infatti, la formazione allenata da Nunziata ha superato l’ostacolo Brasile con il punteggio di 3 a 2. Una vittoria col brivido per gli azzurrini che, avanti di tre reti al termine della prima frazione, hanno rischiato di subire la rimonta, ma alla fine hanno raccolto l’intera posta. Nell’undici di partenza, Esposito e Ambrosino formeranno il tandem offensivo, con il gioiello empolese Baldanzi a muoversi alle loro spalle.

NIGERIA

Sul fronte opposto, anche la Nigeria può ritenersi pienamente soddisfatta della propria partenza, coincisa con il successo ai danni della Repubblica Dominicana. Di certo l’avversario non era quotato come quello di domani, ma la compagine guidata da ct Bosso ha dimostrato il proprio valore. Nello schieramento iniziale Bameyi, Frederick, Ogwuche e Agbalaka comporranno la linea di difesa davanti al portiere Angiagboso, con Nadi, Eletu, Ogbelu in mediana e davanti il trio formato da Sarki, Abdullahi e Muhammad.

CURIOSITA’

Si è verificato un solo precedente tra queste due nazionali, risalente all’edizione dei Mondiali di categoria del 1987. In quell’occasione fu l’Italia ad avere la meglio grazie al successo per 2 a 0.