Lo sapevi che… Italia – Malta

Lo sapevi che... Italia Malta

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei tra Italia e Malta.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. Ct. Spalletti.

MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Z. Muscat; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat, Corbalan; Satariano, Jones. Ct. Marcolini.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Italia e Malta, valevole per la settima giornata delle qualificazioni ai prossimi Europei, è in programma sabato 14 ottobre alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Uno, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play, scaricabile da qualsiasi store digitale.

IL MATCH

Con i maggiori campionati fermi per la seconda sosta stagionale, i riflettori sono puntati sulle qualificazioni alla prossima edizione dei campionato europei, in programma nel 2024. Nella settima giornata di questa fase preliminare scenderà in campo anche l’Italia, che tra le mura amiche del San Nicola di Bari affronterà Malta in un confronto che non dovrebbe riservare alcuna difficoltà. Da una parte ci sono gli azzurri, secondi a quota 7 punti a pari merito con Macedonia del Nord e Ucraina. Dall’altra i ragazzi di Marcolini, ancora fermi a 0 dopo cinque gare disputate.

ITALIA

Il cammino dell’Italia in questo torneo di qualificazione non era partito con i migliori auspici, vista la sconfitta maturata in casa contro l’Inghilterra. Con Roberto Mancini ancora alla guida, poi, gli azzurri avevano trovato la prima vittoria sul campo proprio degli avversari di giornata. In seguito è subentrato al timone della compagine tricolore Luciano Spalletti, che ha infilato un pareggio e un risultato pieno nelle sue prime due uscite di questa nuova avventura. Ora sono sei le lunghezze che separano Donnarumma e compagni dagli inglesi, che sono al comando. Nell’undici di partenza, il ct toscano punterà sul tridente composto da Berardi e Kean ai lati della punta centrale Raspadori.

MALTA

Sul fronte opposto, Malta cercherò di interrompere la striscia positiva, anche se le possibilità di strappare i primi punti del suo percorso sono residue. La formazione allenata da Michele Marcolini, ex allenatore tra le altre di Chievo e Albinoleffe, chiude il Gruppo C ancora a 0, con un solo goal segnato e undici incassati. Nello schieramento iniziale, il commissario tecnico italiano si affiderà al tandem offensivo composto da Satariano e Jones, con Mbong e Corbalan che spingeranno lungo le corsie laterali di centrocampo.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, si è verificato un dominio totale da parte degli azzurri, che hanno avuto la meglio in tutte le occasioni. Gli ospiti non sono mai riusciti a strappare nemmeno un punto nei vari incroci andati in scena.