Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei tra Italia e Macedonia del Nord.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Ct. Spalletti.
MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. Ct. Milevski.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match che vede contrapposte Italia e Macedonia del Nord, valevole per la nona giornata della fase a gironi di qualificazione agli Europei, è in programma venerdì 17 novembre alle 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sull’app Rai Play.
IL MATCH
Le qualificazioni alla prossima edizione degli Europei, che si svolgerà in Germania nell’estate 2024, si avviano verso la conclusione, con gli ultimi verdetti pronti a essere decretati. Tra le squadre ancora in ballo per un posto nella rassegna continentale c’è anche l’Italia, che nel nono appuntamento di questo cammino è obbligata a vincere contro la Macedonia del Nord. Le due nazionali occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione nel Gruppo C, separate da tre lunghezze.
ITALIA
Dopo le due vittorie consecutive contro Ucraina e Malta, l’Italia non è riuscita a strappare punti preziosi all’Inghilterra in quel Wembley che due anni fa li aveva visti sollevare il titolo europeo proprio ai danni dei britannici. La formazione allenata da Luciano Spalletti è chiamata a non commettere più errori, perché deve recuperare terreno se vuole centrare l’accesso. Nello schieramento iniziale, l’ex tecnico del Napoli punterà sulla difesa a quattro con Darmian, Gatti, Acerbi e Dimarco davanti a Donnarumma, con Barella, Jorginho e Bonaventura a centrocampo. In avanti spazio al tridente Berardi, Raspadori e Chiesa.
MACEDONIA DEL NORD
La Macedonia del Nord ripone le proprie residue speranze di approdo alla fase finale del torneo in questa partita, dove comunque parte sfavorita. La compagina guidata da Milevski ha subito tre sconfitte fin qui, al netto di due vittorie e un pari. Nell’undici di partenza, a difesa dei pali c’è Dimitrievski, protetto da Manev, Serafimov e Musliu, mentre sulle corsie laterali di centrocampo spingeranno Ashkovski e Alioski, con Elezi e Atanasov in mediana ed Elmas-Miovski davanti.
CURIOSITA’
Nei quattro precedenti tra queste due nazionali, il bilancio è in perfetta parità con una vittoria per parte. In due occasioni, invece, il confronto è terminato senza vincitori né vinti.