Lo sapevi che… Italia – Inghilterra

lo sapevi che... italia-inghilterra

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei tra Italia e Inghilterra.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Pellegrini, Scamacca, Berardi. Ct. Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Foden. Ct. Southgate.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Italia e Inghilterra, valevole per la prima giornata delle qualificazioni ai prossimi Europei, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Uno, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming tramite la piattaforma Rai Play, disponibile anche come app sui vari store digitali.

IL MATCH

Non sono passati neanche due anni da quella magica notte di Wembley, quando l’Italia superò ai calci di rigore l’Inghilterra e si laureò campione d’Europa. Adesso le strade di queste due nazionali si incrociano di nuovo sul cammino delle qualificazioni ai prossimi Europei, in programma nel 2024 in Germania. Domani sera a Napoli andrà in scena questa intrigante sfida tra le due maggiori indiziate a chiudere al comando del Gruppo C.

ITALIA

Smaltita la delusione rimediata per il mancato approdo all’ultimo campionato del mondo, l’Italia è pronta a ripartire con tanti volti nuovi da inserire all’interno del gruppo. La formazione guidata da Roberto Mancini comincia il proprio cammino con l’impegno più probante, che apre un girone composto anche da Macedonia del Nord, artefice dell’esclusione italiana dai Mondiali, Ucraina e Malta. Nell’undici di partenza, il ct marchigiano punterà sul tridente composto da Pellegrini e Berardi ai lati della punta centrale Scamacca.

INGHILTERRA

L’Inghilterra si prepara a intraprendere un’altra corsa per provare a sfatare il tabù di successi, visto che anche nell’ultima edizione dei Mondiali non è riuscita ad andare oltre i quarti di finale. Il miglior piazzamento ottenuto dai Tre Leoni in una rassegna continentale è il secondo posto del 2020, mentre nel 1968 salì sul gradino più basso del podio. Nello schieramento iniziale, il tecnico Southgate si affiderà a Saka e Foden come esterni d’attacco e a Kane nel ruolo di boa.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra queste due realtà del panorama calcistico internazionale, il risultato che si è verificato più di frequente è il pareggio. Infatti, nessuna delle due ha prevalso sull’altra in tre occasioni, mentre due volte sono stati gli azzurri ad avere la meglio.