Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro amichevole di calcio fra le Nazionali di Italia ed Ecuador.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova, Jorginho, Barella, Dimarco; Zaniolo, Pellegrini; Raspadori. Ct: Spalletti.
ECUADOR (3-4-3): Dominguez; Ordoñez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda; Yeboah, Caicedo, Sarmiento. All.: Félix Sánchez Bas.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, in programma domenica 24 marzo alla Red Bull Arena di New York, calcio d’inizio alle 21 (ora italiana), sarà trasmesso, in diretta, su Rai 1 e, in streaming, su Rai Play.
IL MATCH. Il cammino in preparazione ai prossimi europei per l’Italia prevede, domenica sera, la seconda amichevole della tournée americana. Dopo il successo per 2 a 1 con il Venezuela, gli azzurri affronteranno l’Ecuador alla «Red Bulla Arena» di New York (calcio d’inizio alle 21 ora italiana). IL Ct italiano, Luciano Spalletti, vuole proseguire sulla strada del nuovo modulo e capire quali possano essere i margini di miglioramento.
ITALIA. Al di là del risultato con il Venezuela e di quello che sarà il punteggio finale della partita con l’Ecuador, il Ct Spalletti va ala ricerca di una decisa identità per provare ad arrivare agli europei di Germania con maggiori certezze. Al momento c’è molto da lavorare sulla difesa a 3 e sui movimenti molto diversi da una difesa a 4. Ma la partita con il Venezuela ha mostrato, in avanti, un Retegui in gran salute, forse il centravanti che la Nazionale italiana stava cercando. Scampato il pericolo della mancata qualificazione agli Europei, adesso, quindi, è il momento di amalgamare il gruppo anche dal punto di vista tecnico-tattico e questo è il reale motivo della tournée amaericana e dei prossimi step.
Italia che, ricordiamo, agli Europei è stata nel gruppo B, uno dei più difficili in assoluto, insieme con Spagna Croazia e Albania.
ECUADOR. L’Ecuador, dal canto suo, è impegnata nelle qualificazioni ai prossimi mondiali. Nel girone sudamericano di qualificazione, Ortiz e compagni si trovano in quinta posizione (sei sono le squadre che accedono direttamente ai Mondiali, la settima effettuerà gli spareggi) con 8 punti, al netto della penalizzazione di tre punti, e stanno navigando, quindi, verso la qualificazione. Il prossimo impegno è previsto per il 4 settembre contro il Brasile, una partita molto importante in chiave Mondiale.
L’Ecuador venerdì si è aggiudicata la sfida amichevole contro il Guatemala per 2 a 0 (alle Red Bull Arena di Harrison), grazie alle reti di Yeboah e Plata.
CURIOSITÀ. Sarà il terzo confronto fra le Nazionali di Italia ed Ecuador. Gli azzurri si aggiudicarono per 2-0 con il match del 2002 (doppietta di Christian Vieri) nella fase a gironi dei Mondiali, mentre pareggiò poi 1-1 in un’amichevole disputata nel 2005 a New York, con rete di Luca Toni.