L’Italia inizia la sua missione a Euro 2024 da Dortmund dove affronta l’Albania nel Gruppo B. In dieci partecipazioni agli Europei, solo nel 2008 l’Italia uscì sconfitta all’esordio per mano dell’Olanda: 4 vittorie e 5 pareggi completano lo score azzurro. In tema di confronti diretti, quello al Westafalen Stadion sarà il quinto tra Italia e Albania con gli azzurri che non solo hanno sempre vinto ma hanno incassato appena una rete.
L’Albania si affida a due bomber finiti nel mirino delle formazioni italiane. Armando Broja ha vissuto una stagione travagliata tra Chelsea e Fulham ma le doti non gli mancano mentre Rey Manaj è una vecchia conoscenza della Serie A, avendo un passato, tra gli altri, con la maglia dell’Inter.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Cristante, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Frattesi; Scamacca. All. Spalletti
ALBANIA (4-3-3): Berisha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. All. Sylvinho
DOVE VEDERLA IN TV
La partita sarà visibile in tv su Rai 1, Sky Sport e in streaming su RaiPlay, Sky Go e Now
CURIOSITA’
L’Albania ha convocato ben 10 giocatori che militano tra la Serie A e la Serie B italiana, dimostrandosi tra le nazionali che valorizzano di più i nostri campionati.