Lo sapevi che… Israele-Svizzera

europei u21: day after svizzera-italia

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di qualificazione agli Europei tra Israele e Svizzera.

Probabili formazioni

ISRAELE (4-3-3): Glazer; Lavi, Miguel Vitor, Goldberg, Dasa; Safuri, Abu Fani, Do. Peretz; Gloukh, Zahavi, Kanichowsky.

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Fernandes, Schar, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Zakaria; Shaqiri, Amdouni, Vargas.

Dove vederla in tv

La partita tra Israele e Svizzera verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di Sky Go e la piattaforma Now.

Il match

Israele e Svizzera si affronteranno alle 20:45 di domani, mercoledì 15 novembre, per il recupero dell’8ª giornata dei gironi di qualificazione agli Europei. Le due squadre condividono infatti il gruppo I con Romania, Kosovo, Bielorussia e Andorra. La partita si terrà alla Pancho Arena di Felcsut, in Ungheria. A causa del conflitto intensificatosi nell’ultimo mese, la nazionale israeliana per non potrà infatti ospitare le partite interne nel proprio territorio e si appoggerà negli stadi di altri paesi europei.

Israele

La nazionale israeliana occupa attualmente il 3° posto del girone con 11 punti, a -4 proprio dalla Svizzera. Il match di domani sarà una delle ultime occasioni per colmare il vuoto che li separa dalle posizioni utili per il passaggio del turno. Nei giorni passati la squadra ha dovuto recuperare anche la sfida con il Kosovo, persa per 1-0 in controtendenza con i pronostici della vigilia. Archiviati i recuperi Israele dovrà completare il girone tra il 18 e il 21, quando si terranno le sue ultime due partite in programma con Romania e Andorra.

Svizzera

La Svizzera si trova al 2° posto con 15 punti fatti in 7 gare. Gli elvetici hanno condotto un girone d’andata quasi impeccabile, totalizzando 11 punti nelle prime 5 partite, sprecando un’ottima occasione nell’ultimo turno contro la Bielorussia, con cui hanno pareggiato per 3-3. Una vittoria domani garantirebbe alla squadra un posto a Euro 2024, rilanciandola anche al 1° posto in classifica a +2 dalla Romania, che affronterà il 21 novembre nell’ultima partita del girone.

Curiosità

Quella di domani sarà la 9ª partita tra Israele e Svizzera, la 6ª escluse le amichevoli. Il primo match ufficiale tra queste due formazioni risale all’ottobre del 2004, quando pareggiarono per 2-2 in occasione del girone di qualificazione ai Mondiali in Germania. Anche il match di ritornò terminò in parità, con le reti di Alex Frei e Adoram Keisi. Tra le formazioni ha retto l’equilibrio per i primi 4 match ufficiali, in cui nessuna è mai riuscita a battere l’altra. Solo nella gara d’andata di questo girone la Svizzera ha portato il bilancio degli scontri diretti dalla sua battendo per 3-0 l’Israele.