Alla vigilia della sfida valida come qualificazione ai prossimi Mondiali, curiosità e statistiche del match tra Israele e Norvegia.
PROBABILI FORMAZIONI
Israele (4-2-3-1): Da. Peretz; Dasa, Nachmias, Shlomo, Revivo; Solomon, Jaber, Abu Fani; Biton, Gloukh, Solomon; David. Ct: Shimon.
Norvegia (4-1-3-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Ostigard, Moller Wolfe; Berge; Odegaard, Aasgaard, Schjelderup; Haaland, Sorloth. Ct: Solbakken.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma martedì 25 marzo alle 20:30, ma non verrà trasmesso da alcuna emittente italiana.
ISRAELE
Israele ha partecipato a un solo Mondiale, quello del 1970, chiudendo con due pareggi e una sconfitta, senza mai vincere una partita e venendo eliminata al primo turno. La situazione non è migliore nemmeno negli Europei, dove Israele non ha mai preso parte, nonostante faccia parte del panorama calcistico europeo dal 1994. Attualmente, sotto la guida del Ct Ran Ben Shimon, Israele vanta alcune individualità interessanti, tra cui il giovane trequartista Oscar Gloukh, di 20 anni, che gioca per il Red Bull Salisburgo. Gloukh rappresenta una delle promesse più luminose del calcio israeliano, inserito in una squadra con un’età media bassa, dove gli ultratrentenni sono solo un paio. Israele sta cercando di costruirsi un futuro solido, e la vittoria contro l’Estonia è un buon inizio per il percorso verso la qualificazione a tornei futuri.
NORVEGIA
La Norvegia ha partecipato a soli due Mondiali nella sua storia, l’ultimo dei quali nel 1998, quando raggiunse gli ottavi di finale, lo stesso traguardo ottenuto anche nell’edizione del 1968. Oggi, però, l’obiettivo concreto è qualificarsi per il Mondiale negli Stati Uniti, Messico e Canada. La convinzione di riuscirci è forte, grazie alla presenza di un campione come Haaland, affiancato da altri talenti di alto livello come Ødegaard, Strand Larsen, Sorloth e Berge. La forza di questa squadra è già emersa, come dimostrato dalla schiacciante vittoria per 5-0 contro la Moldavia.
CURIOSITA’
Sono solamente due i precedenti tra Israele e Norvegia nella storia, entrambi in amichevole e distanziati nel tempo. Il bilancio è di un’affermazione per ciascuna delle due squadre. Il primo incontro risale al 1972, quando Israele vinse 2-1. Anni dopo, nel 1999, la Norvegia si prese la rivincita con un successo per 1-0.
אלי דסה עונה לעיתונאי הנורווגי🇮🇱🫡 pic.twitter.com/BuKxnUMiS5
— ISRAEL FA (@ISRAELFA) March 24, 2025