Lo sapevi che…Israele-Belgio

lukaku belgio

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Israele e il Belgio, valevole per la sesta giornata di Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI
ISRAELE (3-4-2-1):
 Glazer; Feingold, Nachmias, Baltaxa; Abada, Abu Fani, Kanichowsky, Hazizia; Peretz, Gloch; Madmon. Ct. Shimon.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, A.Onana; Lukebakio, Trossard, Openda; Lukaku. Ct. Tedesco.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra l’Israele e il Belgio, in programma alle 20.45 di domenica 17 novembre, valevole per la sesta giornata del gruppo 2 della League A, non godrà di copertura televisiva in Italia. Tuttavia sarà raggiungibile sulla piattaforma streaming UEFA.TV.

IL MATCH. Il gruppo 2 di League A della Nations League chiude i battenti. E, oltre lo scontro al vertice, fra l’Italia e la Francia c’è anche la sfida fra le deluse Israele e Belgio che si svolgerà domenica 17 novembre alle 20.45 (si gioca alla «Bozsik Arena» di Budapest). Due nazionali che sono andate al di sotto delle aspettative. Il Belgio, terzo con 4 punti e destinato agli spareggi salvezza, non ha mai dati l’impressione di poter lottare per le prime due posizioni, vincendo solo il match di andata (3 a 1) contro Israele e pareggiando, in rimonta con l’Italia, per il resto solo sconfitte. L’Israele, chiude mestamente la classifica con un solo punto all’attivo, frutto del pareggio, per certi versi clamoroso, con la Francia.

ISRAELE. Gruppo complicato per Israele che si è tolta la soddisfazione di fermare sul pareggio la Francia, ma poi ha collezionato solo sconfitte. Per riuscire ad evitare l’ultima posizione e, quindi, la retrocessione diretta in League B servirebbe un’autentica impresa, vale a dire batter eil Belgio con 3 reti di scarto, in quanto nella partita di andata ad avere la meglio furono i diavoli rossi per 3 a 1.

BELGIO. In casa Belgio la situazione del Girone non è certo ottimale. Un organico dal potenziale come quello belga non può rimanere così lontano dalle posizioni che contano. Il Ct italiano, Domenico Tedesco, è salito sul banco degli imputati per i risultati tutt’altro che enusiasmanti ottenuti fra Europeo e Nations League e per la gestione di Lukaku che ha saltato, per sua scelta, le prime quattro gare di questa manifestazione.

CURIOSITÀ. Israele ha perso le ultime quattro partite in casa, il Belgio va in svantaggio per 1-0 nei match in trasferta, poi vince la partita nel 0% dei casi. Il Belgio non vince da quattro partite ufficiali.