Lo sapevi che… Irlanda U21 – Italia U21

Lo sapevi che Irlanda Italia U21

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Irlanda e Italia, valevole per le qualificazioni agli Europei U21.

PROBABILI FORMAZIONI

IRLANDA U21 (4-2-3-1): Keeley; Curtis, O’Riordan, García MacNulty, Roughan; Adeeko, Lawal; Kenny, Healy, Leavy; Armstrong.

ITALIA U21 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Calafiori; Bove, Casasei, Ndour; Volpato; Colombo, Gnonto.

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida per le qualificazioni a Euro 2025 U21 tra Irlanda e Italia sarà visibile in esclusiva in diretta televisiva e in chiaro su RAI 2. La Rai mette a disposizione degli utenti il servizio streaming Rai Play, per vedere la partita anche fuori casa senza alcun costo. L’app è disponibile gratuitamente sui vari store digitali.

IL MATCH

Prosegue il cammino delle qualificazioni alla prossima edizione dei campionati europei U21, in programma nel 2025. In campo Irlanda e Italia, rispettivamente terza e prima forza del Gruppo A, separare da una sola lunghezza in classifica. Ad affrontarsi allo stadio Turners Cross di Cork saranno le due principali pretendenti all’arrivo in prima posizione nel girone, entrambe con tre vittorie all’attivo fin qui.

IRLANDA U21

L‘Irlanda fin qui ha collezionato tre successi in altrettante gare disputate, mettendo a segno 8 reti e subendone solamente 3, di cui una dalla Lettonia. Nelle prime tre giornate, l’Eire non ha lasciato per strada nemmeno un punto, interrompendo la striscia positiva nella quarta uscita, dove è caduta di misura sul campo della Norvegia. Contro gli azzurri la formazione irlandese schiera Armstrong come unica punta, alle sue spalle Kenny, Healy, Leavy. In porta viene confermato Keeley. Linea difensiva a quattro con Curtis, O’Riordan, García MacNulty, con Adeeko e Lawal in mediana.

ITALIA U21

L’Italia è reduce dalla sonora vittoria ottenuta contro San Marino per 0-7. Nelle ultime cinque partite giocate, la formazione azzurra ha portato a casa tre successi e un pareggio, maturando una sola sconfitta, quest’ultima arrivata contro la Norvegia lo scorso giugno. Contro l’Irlanda gli azzurri si presentano con la coppia d’attacco Gnonto e Colombo, mentre ad inventare è chiamato Volpato che giocherà dietro le punte. In difesa si posizioneranno Zanotti, Coppola, Pirola, Calafiori davanti a Desplanches, con Bove, Casasei e Ndour in mezzo al campo.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti ufficiali tra queste due nazionali, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti. Infatti, la compagine azzurra ha avuto la meglio in quattro occasioni, mentre una volta il confronto è terminato in parità. Per imbattersi in un successo dei padroni di casa è necessario risalire al 2012.