Lo sapevi che… Inter-Venezia

Serie B

Alla vigilia delle gare domenicali dell’11^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Inter e Venezia, in programma domenica 3 novembre alle ore 20:45.

PROBABILI FORMAZIONI

Inter (3-5-2): Martinez; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Taremi. Allenatore: Inzaghi.

Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Haps; Sagrado, Duncan, Nicolussi Caviglia, Zampano; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per l’11^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.

IL MATCH

Il Napoli capolista procede a gran velocità, costringendo tutte le contendenti per il titolo a tenere il passo. Tra queste l’Inter campione in carica si sta dimostrando la più resiliente. Contro i lagunari sono in palio tre punti preziosi per non perdere contatto dai partenopei. Il Venezia di Di Francesco, invece, rinfrancato dalla vittoria in rimonta contro l’Udinese, tenterà l’impresa della vita a San Siro.

INTER

In casa nerazzurra quest’anno sembra mancare quel qualcosa in più che l’anno scorso consentì all’Inter di vincere lo Scudetto. La difesa, per esempio, appare meno solida, concedendo qualche gol di troppo. Per rimanere al passo con un Napoli sin qui inarrestabile, Simone Inzaghi dovrà trovare il giusto equilibrio per competere su più fronti, considerando anche l’impegno in Champions League. La sfida di domenica rappresenta un banco di prova importante: i milanesi scenderanno in campo in casa contro un Venezia carico, reduce da una rinfrancante vittoria contro l’Udinese. Contemporaneamente il Napoli ospiterà l’Atalanta al Maradona, un match che potrebbe svelare molto sulle attuali gerarchie del campionato. Con un doppio impegno ravvicinato tra Champions e Serie A, contro Arsenal e Napoli nei prossimi sette giorni, Inzaghi potrebbe optare per una rotazione molto ampia. Tra le possibili novità, c’è l’inserimento di Josep Martinez tra i pali, alla prima presenza stagionale. Darmian sembra destinato a prendere il posto di Dumfries sulla fascia, mentre Taremi dovrebbe sostituire Thuram sul fronte avanzato.

VENEZIA

I veneti hanno ridato speranza al loro campionato nel turno infrasettimanale, ribaltando per 3-2 una partita che sembrava ormai compromessa contro una solida Udinese. Quella dei lagunari è stata una reazione d’orgoglio, con il bomber finlandese Pohjanpalo in evidenza grazie ad una doppietta siglata su rigore. Questa vittoria è stata preziosa per la testa e la classifica, dove il Venezia ora si trova al terzultimo posto, a pari punti con Monza e Lecce. La lotta per non retrocedere si preannuncia difficile per la squadra di Di Francesco, ma vittorie preziose come quella contro l’Udinese potrebbero essere determinanti. All’orizzonte gli arancioneroverdi sono attesi da una sfida proibitiva contro l’Inter campione in carica. Tuttavia, giocando senza pressioni, i veneziani potrebbero rivelarsi un avversario non facile per la squadra di Simone Inzaghi. Per l’occasione Di Francesco avrà a disposizione la formazione titolare, con il rientro di Idzes, destinato ad occupare una posizione tra i tre centrali di difesa.

CURIOSITA’

La sfida del Meazza rappresenta il ventisettesimo confronto in Serie A tra la formazione nerazzurra e quella lagunare. I nerazzurri vantano un bilancio positivo, con 14 vittorie, mentre i veneti sono riusciti ad imporsi in sei occasioni, con altrettanti pareggi che completano la statistica. L’ultimo match risale al 22 gennaio 2022 e fu vinto dall’Inter per 2-1.