Lo sapevi che… Inter-Torino

Torino Football Club_twitter_official

Alla vigilia dei quarti di finale di Coppa Italia, curiosità e statistiche della sfida tra Inter e Torino, in programma a San Siro mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Inter (3-5-2): Martinez; Bisseck, De Vrij, Acerbi; Diouf, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Esposito. Allenatore: Chivu

Torino (3-5-2): Paleari; Marianucci, Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Ilkhan, Prati, Obrador; Adams, Kulenovic. Allenatore: Baroni.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra il club milanese e la squadra granata sarà trasmesso in chiaro su Italia 1 ed in streaming su Mediaset Infinity. 

IL MATCH

Proiettata con decisione verso lo scudetto, l’Inter non ha alcuna intenzione di togliere il piede dall’acceleratore e continua a inseguire con ambizione un possibile doppio successo stagionale. Mercoledì sera i nerazzurri scenderanno in campo a San Siro per affrontare il Torino nei quarti di finale di Coppa Italia, con la chiara volontà di compiere un altro passo concreto verso la conquista di un trofeo nazionale. Il confronto del “Meazza” propone due realtà che vivono fasi profondamente diverse della stagione: da un lato un’Inter compatta, costante nei risultati e forte di una fiducia crescente; dall’altro un Torino che sta attraversando un periodo invernale difficile, pur avendo ritrovato un minimo di serenità grazie all’ultimo risultato positivo in campionato. In palio c’è un posto in semifinale, dove la squadra che passerà il turno si troverà di fronte una tra Napoli e Como.

INTER

I nerazzurri hanno respinto con decisione l’assalto delle inseguitrici nell’ultimo turno di Serie A, superando senza affanni la Cremonese grazie alle reti messe a segno nel primo tempo dal capitano e leader carismatico Lautaro Martínez e da un Piotr Zieliński sempre più centrale nel gioco della squadra. Quel successo ha rappresentato la terza vittoria consecutiva in tutte le competizioni, confermando la volontà dell’Inter di andare a caccia di trofei per riscattare le cocenti delusioni vissute nella passata stagione. In precedenza erano arrivati anche i larghi successi contro il Pisa (6-2) e il Borussia Dortmund (2-0), con quest’ultimo risultato che ha garantito ai nerazzurri una posizione favorevole nel sorteggio dei playoff di Champions League, dove li attende la sorpresa norvegese del Bodø/Glimt. Ora, prima di tornare a concentrarsi sulla corsa scudetto con l’insidiosa trasferta del weekend sul campo del Sassuolo, storicamente avversario ostico, la squadra di Cristian Chivu è chiamata a tuffarsi nuovamente nella Coppa Italia.

TORINO

I granata non vincono da ben 19 trasferte consecutive nel tempio milanese, considerando anche i precedenti contro il Milan. Alla luce di questi numeri, le possibilità di eliminare l’Inter sembrano ridotte al minimo, anche se la squadra ha già dimostrato di saper sovvertire i pronostici. Ne è prova l’impresa negli ottavi di finale, quando il Torino riuscì a estromettere la Roma con una vittoria rocambolesca allo Stadio Olimpico. Dopo aver superato Modena e Pisa nei turni precedenti, è stato un Che Adams in grande spolvero, autore di una doppietta, insieme alla rete nel finale di Emirhan Ilkhan, a regalare ai granata il passaggio del turno. Il percorso stagionale, però, resta complesso, segnato da un inverno avaro di soddisfazioni. Una serie recente di quattro sconfitte consecutive in Serie A aveva infatti messo in bilico la posizione di Marco Baroni, costretto a giocarsi molto nel confronto con il Lecce, sua ex squadra, dello scorso weekend. Il pesante 6-0 incassato contro il Como aveva persino alimentato i timori di una lotta per la salvezza, ma il gol di Adams contro il Lecce ha ridato ossigeno al Toro, ora con nove punti di margine sulla zona retrocessione.

CURIOSITÀ

La sfida tra Inter e Torino rappresenta il sedicesimo capitolo del loro storico confronto in Coppa Italia. Nel bilancio complessivo, i granata mantengono il vantaggio con otto successi, contro le cinque vittorie nerazzurre e due pareggi. Analizzando i precedenti in casa dell’Inter, dopo aver ceduto nei primi due confronti casalinghi nel torneo, tra il 1939 e il 1968, i nerazzurri hanno dominato le cinque sfide successive, realizzando otto gol e subendone appena uno. I numeri più recenti confermano un trend chiaro e inequivocabile: l’Inter ha conquistato tutte le ultime sette sfide casalinghe contro il Torino, mettendo a segno 19 reti e incassandone soltanto cinque, dimostrando una supremazia netta tra le mura amiche.