Lo sapevi che… Inter-Salernitana

Lo sapevi che... Inter-Salernitana

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la venticinquesima giornata, la sesta di ritorno, del campionato di Serie A, fra Inter e Salernitana.

PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2):
Sommer; Pavard, De Vrij, Bisseck; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Klaassen, Carlos Augusto; Lautaro, Arnautovic. All. S. Inzaghi.
SALERNITANA (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli, Manolas, Boateng, Sambia; Coulibaly, Maggiore, Basic; Candreva; Dia, Weissman. All. Liverani.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la venticinquesima giornata, la sesta di ritorno, nel campionato di Serie A, in programma venerdì 16 febbraio alle 21, fra l’Inter e la Salernitana sarà trasmesso sia sulla piattaforma Dazn e sia sui canali Sky (streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. L’atteso confronto fra i fratelli Inzaghi non ci sarà. Il più classico dei testa coda, quello fra la capolista Inter e il fanalino di coda Salernitana, non vedrà la sfida della sfida fra Simone e Pippo Inzaghi, in quanto la Salernitana, dopo il ko interno nello scontro salvezza con l’Empoli, ha deciso di esonerare l’ex trainer di Benevento e Reggina, e affidarsi alle cure di Fabio Liverani, che esordirà proprio a «San Siro» nel secondo anticipo del venerdì (il primo è Torino-Lecce) della venticinquesima giornata di Serie A.

INTER. Dall’alto dei 7 punti in vantaggio sulla Juventus, seconda, che potrebbero anche diventare 10 in caso di successo nel recupero di campionato contro l’Atalanta (match in programma il prossimo 28 febbraio), l’Inter scenderà in campo venerdì sera per affrontare la cenerentola del campionato, la Salernitana.
Con ogni probabilità mister Simone Inzaghi attuerà un ampio turnover, in vista dell’impegno di martedì prossimo, quando i nerazzurri ospiteranno l’Atletico Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. In difesa sarà assente l’infortunato Acerbi, al suo posto De Vrij. In mezzo al campo potrebbe rimanere ai box Mkhitaryan, con Klaassen che potrebbe essere gettato nella mischia, mentre sugli esterni dovrebbero essere Dumfries e Carlos Augusto a far rifiatare Darmian e Dimarco. In avanti, almeno uno fra Lautaro Martinez e Thuram partirà dalla panchina.

SALERNITANA. La sconfitta interna nello scontro salvezza con l’Empoli dell’ex Davide Nicola ha gettato nello sconforto l’ambiente granata, che ormai vede vicino il ritorno in Serie B. Ma il dg dei campani, Walter Sabatini, non ha alcuna intenzione di mollare, così come tutta la società. Dato il benservito a Pippo Inzaghi, che non è stato in grado di sovvertire il trend negativo di Paulo Sousa, la panchina è stata affidata a Fabio Liverani che bagnerà il suo esordio sul manto erboso del «Meazza». Curiosità per capire quale sarà il suo undici base. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-1-2, con l’ex Candreva schierato sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo formato da Dia e Weissman.

CURIOSITÀ. L’Inter ha vinto tutti e cinque i confronti delle ultime tre stagione contro la Salernitana in Serie A. Diciassette i gol realizzati e uno solo quello subito nelle partite in questione dimostrano la netta superiorità dei nerazzurri nei confronti dei granata. All’andata, a Salerno, finì 4 a 0 per l’Inter. L’ultimo successo dei granata risale alla precedente esperienza della Salernitana nella massima serie. Era l’11 aprile del 1999, all’Arechi finì 2 a 0 per i campani.