Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Inter e il Napoli, valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra Inter e Napoli, in programma domenica 10 novembre alle 20.45, valevole per la dodicesima gioranta del campionato di Serie A, sarà trasmessa, in diretta, sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH. La dodicesima giornata del campionato di Serie A si concluderà con il big-match fra l’Inter e il Napoli. Lo scontro al vertice fra la prima della classe, il Napoli, e la più immediata inseguitrice, quell’Inter che, in caso di successo, opererebbe il sorpasso nei confronti dei partenopei. Partita speciale per Antonio Conte che, sulla panchina nerazzurra, ha lasciato dolci ricordi ai tifosi del “biscione”.
Il Napoli si presenta al «Meazza» dopo il ko casalingo con l’Atalanta che ha assottigliato a uno il punto di vantaggio sulla squadra di mister Inzaghi, l’Inter, dal canto suo, è in serie utile da nove gare consecutive, fra campionato e Champions, in cui ha conquistato 8 vittorie e un pari.
INTER. L’Inter sta attraversando un ottimo periodo di forma. Seconda in campionato a un punto proprio dal Napoli e nel gruppetto delle seconda, a due lunghezze dalla battistrada Liverpool, in Champions League.
Nove risultati utili di fila, con 8 vittorie e il solo pareggio, per 4 a 4, nello scontro casalingo contro la Juventus.
L’Inter, che va in gol da 28 partite consecutive in Serie A al «Meazza», sta preparando l’operazione sorpasso.
Mister Simone Inzaghi metterà in campo la migliore formazione possibile, con la coppia offensiva composta da Thuram e Lautaro Martinez, mentre sulle corsie laterali dovrebbero agire Dumfires (in vantaggio su Darmian) e Dimarco. In difesa potrebbe tornare titolare Acerbi che dovrebbe vincere il ballottaggio con De Vrij.
NAPOLI. Difendere il primato e mettersi alle spalle la sconfitta con l’Atalanta. Con questi due primari obiettivi da centrare, il Napoli viaggia alla volta di Milano per affrontare l’Inter.
I partenopei arrivano a questo importante appuntamento in vetta alla graduatoria grazie ad una spirale di risultati positivi impressiontante, con 8 vittorie e 1 pareggio in campionato consecutivi. Ai lati le due sconfitte, entrambe per 3 a 0, all’esordio a Verona e domenica scorsa al «Maradona» contro l’Atalanta.
Il tecnico degli azzurri, Antonio Conte, avrà tutti gli uomini a disposizione e potrebbe, quindi, rilanciare in mezzo al campo il polacco e metronomo della mediana, Lobotka, ma l’opzione Gilmour resta sempre viva. In avanti tridente con Politano, Lukaku e Kvaratskhelia.
CURIOSITÀ. Per il Napoli, San Siro, sponda nerazzurra, è uno stadio decisamente tabù. I partenopei hanno vinto, infatti, solo 9 delle 78 sfide totali giocate al «Meazza». Il Napoli è la squadra contro cui l’Inter ha vinto il maggior numero di partite casalinghe in Serie A, ben 51, a fronte di 18 pareggi e, come detto, 9 sconfitte.