Lo sapevi che… Inter – Napoli

inter

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Inter e Napoli.

Probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Barella, Dimarco; Thuram, Martinez. All. Inzaghi

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

Dove vederla in tv

La partita tra Inter e Napoli verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Le due formazioni si incontreranno alle 20:45 di domani, domenica 17 marzo, nella cornice di San Siro. L’Inter è chiamata a risollevarsi dalla recente uscita dalla Champions League, concentrando a pieno tutte le sue energie sulla corsa allo Scudetto. I nerazzurri sono ormai proiettati verso la vittoria del titolo, che potrebbero raggiungere in ampio anticipo nel caso in cui si confermassero anche nelle prossime settimane. Anche il Napoli ha subito l’eliminazione dalla massima competizione europea e sta cercando di fermare una crisi iniziata mesi fa che li ha portati al 7° posto in classifica.

Inter

Inzaghi manderà in campo i suoi con il solito 3-5-2, avviato tra i pali da Sommer. In difesa potrebbe continuare l’alternanza tra Bisseck e Pavard per il ruolo di braccetto di destra, mentre Acerbi e Bastoni completeranno il reparto. In mediana Asllani insegue Calhanoglu in un ballottaggio quasi alla pari. Dimarco e Barella viaggiano invece in sicurezza verso la titolarità, accompagnati da Frattesi e Darmian, rispettivamente favoriti su Mkhitaryan e Dumfries. In avanti non verranno risparmiati i titolarissimi Thuram e Lautaro Martinez.

Napoli

Il Napoli si schiererà con il 4-3-3 partendo in porta da Meret, seguito centralmente da Rrahmani e Juan Jesus. Di Lorenzo agirà da terzino destro, mentre dal lato opposto si muoverà uno tra Olivera e Mario Rui. A centrocampo, insieme a Zambo Anguissa e Lobotka, potrebbe giocare Traoré, momentaneamente avanti nel testa a testa con Zielinski. In attacco Politano e Kvaratskhelia occuperanno le corsie esterne al fianco di uno tra Osimhen e Raspadori, tutto dipenderà dalle condizioni del nigeriano.

Curiosità

Inter e Napoli si sono già incontrate 175 volte nella storia del calcio italiano. Il bilancio complessivo degli scontri diretti vede i nerazzurri avanti per 81 vittorie a 52. Il punteggio si fa più schiacciante considerando solo le gare giocate a San Siro, che ha visto vincere l’Inter in 57 occasioni contro le 10 del Napoli.