Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Inter e Milan, valevole per la finale della Supercoppa italiana.
PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez. All. Conceicao.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Inter e Milan, valevole per la finale della Supercoppa italiana, è in programma lunedì 6 gennaio alle ore 20.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Canale 5 oppure in streaming sulle piattaforme Mediaset Infinity e Sportmediaset.it, previa registrazione.
IL MATCH
Il primo trofeo della stagione calcistica italiana verrà assegnato nelle prossime ore e sarà una tra Inter e Milan a sollevarlo al termine della finale di Supercoppa italiana. A Riad va in scena un nuovo atto del derby della Madonnina, questa volta nell’inconsueta cornica dell’Arabia Saudita ma con in palio una coppa importante per arricchire le proprie bacheche. Fuori dai giochi Atalanta e Juventus, uscite in semifinale per mano delle due meneghine.
INTER
Supremazia totale nella prima uscita della competizione da parte dell’Inter, capace di imporsi nettamente sull’Atalanta per 2 a 0 anche se il risultato sarebbe potuto essere più rotondo. A decidere la contesa è stata un’inaspettata doppietta firmata da Dumfries, che si è vestito dei panni di goleador, mandando i nerazzurri in finale. Ora, Simone Inzaghi può eguagliare Herrera e Mancini per numero di trofei vinti (7). Nell’undici di partenza, il tecnico emiliano punterà sulla coppia d’attacco composta da Lautaro e Taremi, con Dumfries e Dimarco a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.
MILAN
Sul fronte opposto, il Milan arriva a questo appuntamento galvanizzato alla vittoria in rimonta ottenuta contro la Juventus, che ha bagnato nel migliore dei modi il debutto sulla panchina rossonera di Sergio Conceicao. La mano del tecnico portoghese, subentrato al connazionale Fonseca alla fine dell’anno, si è già intravista in una squadra che ha saputo ribaltare una gara complicata. Ora l’ex Porto sogna di sollevare il primo trofeo solamente alla seconda partita alla guida del Diavolo. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente offensivo formato da Pulisic e dal giovane Jimenez ai lati della punta centrale Morata.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti ufficiali tra questi due club, di cui due in Champions League, il bilancio pende nettamente a favore dei nerazzurri, che hanno avuto la meglio quattro volte. I rossoneri, invece, si sono imposti in una sola occasione.