Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Inter e Liverpool, valevole per la sesta giornata di Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI
Inter (3-5-2): Sommer; Acerbi, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Chivu.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Wirtz, Gakpo; Ekitike. Allenatore: Slot.
DOVE VEDERLA IN TV
Dove vedere Inter-Liverpool? Per guardare il match live i canali su NOW, Sky e Sky Go sono in particolare i numeri 201 (Sky Sport Uno), 213 (Sky Sport 4K, per chi è in possesso di una tv 4K), e 252 (Sky Sport).
IL MATCH
L’Inter arriva alla sfida perdendo a tempo scaduto contro l’Atletico Madrid, archiviando la prima sconfitta nel percorso europeo. Il risultato compromette la loro marcia verso il vertice del girone: la squadra scivola a tre punti di distanza dal primo posto. Il Liverpool, invece, subisce una clamorosa sconfitta interna contro il PSV e registra così il secondo stop nel torneo. La battuta d’arresto porta i Reds, sorprendentemente, a occupare una posizione di metà classifica nel girone unico di Champions.
INTER
L’Inter incassa la prima sconfitta in questa edizione della Champions League, la seconda consecutiva dopo il ko nel derby con il Milan. Al Wanda Metropolitano, la squadra di Chivu cede nel finale: è la rete di Gimenez nei minuti di recupero a fissare il 2-1 in favore dell’Atletico Madrid. Un passo falso europeo che arriva però a pochi giorni dal ritorno al successo in Serie A, con il perentorio 4-0 rifilato al Como.
Alla vigilia restano diversi dubbi di formazione. Sugli esterni è aperto il ballottaggio per sostituire l’infortunato Dumfries: Luis Henrique è un’opzione, ma Carlos Augusto sembra al momento favorito. Da valutare Akanji, alle prese con l’influenza: in caso di forfait è pronto Bisseck. Nessun cambiamento invece in attacco, dove la coppia Thuram–Lautaro guida ancora una volta il reparto offensivo.
LIVERPOOL
La sconfitta dei Reds ad Anfield lascia il segno: la squadra di Slot crolla 1-4 contro il PSV Eindhoven, incassando la seconda sconfitta della stagione in campo europeo. Il Liverpool scivola così al 13° posto del girone, con 9 punti raccolti nelle prime cinque partite, e ora si presenta a San Siro con l’obiettivo di centrare la top 8, necessario per l’accesso automatico agli ottavi di finale.
Tra le assenze più pesanti c’è quella di Momo Salah: dopo lo sfogo con la stampa sul rapporto con il tecnico, l’attaccante egiziano non è stato convocato per la trasferta di San Siro. Fuori anche Chiesa, escluso dalla lista dei convocati. In attacco spazio quindi a Ekitike, con Gakpo, Wirtz e Szoboszlai ad agire sulla trequarti.
CURIOSITA’
Inter e Liverpool tornano a incrociarsi in Champions League per la settima volta, dopo una storia di confronti in cui non si è mai verificato un pareggio: nei sei precedenti, infatti, si contano due vittorie nerazzurre e quattro successi dei Reds. Un altro dato significativo riguarda gli ultimi cinque duelli tra le due squadre, nei quali una delle due formazioni ha sempre mantenuto la porta inviolata. L’unica partita in cui entrambe sono andate a segno risale al primo storico confronto del 1965, terminato 3-1 in favore degli inglesi.
Poco più di 24 ore al calcio d'inizio di #InterLiverpool ⏳
— Inter ⭐⭐ (@Inter) December 8, 2025
Riascoltiamo le parole di Chivu e Thuram 🎤
👉 https://t.co/xFDKTW5KV4 pic.twitter.com/GhK7W5cxaw