Lo sapevi che… Inter-Juventus

Lo sapevi che... Inter-Salernitana

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la ventitreesima giornata, la quarta di ritorno in Serie A, fra l’Inter e la Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2):
Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. S. Inzaghi.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz. All. Allegri.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la ventitresima giornata, la quarta di ritorno in Serie A, in programma domenica 4 febbraio alle 20.45, sarà trasmesso in diretta sia sulla piattaforma streaming Dazn.

IL MATCH. Domenica 04 febbraio (calcio d’inizio alle 20.45, si gioca al «Meazza») è in programma il derby d’Italia fra l’Inter e la Juventus. Partita con lo scudetto sullo sfondo, fra le prime due della classe. L’Inter proverà l’allungo, mentre le Juventus cercherà di operare il sorpasso in vetta alla classifica. I nerazzurrri, fra l’altro, debbono recuperare una partita e, in caso di successo, porterebbero a 4 le lunghezze di vantaggio sui bianconeri, mettendo già un’ipoteca sul primo posto. Gara, insomma, che può valere un’intera stagione.

INTER. È una gara che vale molto più dei tre punti in palio. E in casa nerazzurra lo sanno molto bene. C’è in palio una buona fetta di scudetto e, in caso di vittoria, le percentuali di successo schizzerebbero alle stelle. Potrebbe essere una spallata quasi definitiva.
Il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, per la gara contro la Juventus ritrova i centrocampisti Barella e Calhanoglu, che hanno scontato il turno di squalifica. Entrambi troveranno spazio dal primo minuto in mezzo al campo, insieme con Mkhitaryan. Sulla corsia sinistra certo del posto Dimarco, ballottaggio sulla corsia opposta tra Darmian e Dumfries, chiavi dell’attacco in mano a Lautaro Martinez e Thuram.

JUVENTUS. Il pari del turno precedente contro l’Empoli grida ancora vendetta. Un pareggio che ha causato il controsorpasso dei nerazzurri e che, in parte, obbliga i bianconeri a giocare una gara meno accorta del solito. Un risultato positivo, anche un pareggio, in casa dlel’Inter darebbe nuova linfa alla corsa scudetto, una eventuale sconfitta potrebbe rappresentare un colpo definitivo ai sogni dei piemontesi.
Il tecnico juventino, Massimiliano Allegri, per la gara del «Meazza» dovrà fare a meno di Milik, espulso contro l’Empoli e, quindi, squalificato. Tornano, invece, a disposizione Chiesa e Rabiot, con il francese che riprenderà il suo posto in mezzo al campo insieme con McKennie e Locatelli. Sulle corsie dovrebbero agire Cambiaso e Kostic. In difesa Gatti favorito su Alex Sandro, in attacco spazio per Yildiz e Vlahovic.

CURIOSITÀ. L’Inter e la Juventus sono le due formazioni, nel campionato di Serie A, che hanno collezionato il maggior numero di clean sheet. In ben 13 circostanze l’Inter ha mantenuto la porta inviolata, 12 per la Juventus. Quelle dei nerazzurri e dei bianconeri, di conseguenza, sono le difese meno perforate, rispettivamente con 10 e 13 gol incassati.