Lo sapevi che… Inter-Como

Inter

Alla vigilia del “Monday Night” della 17^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Inter e Como, in programma lunedì 23 dicembre alle ore 20:45.

PROBABILI FORMAZIONI

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Zielinski, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: S. Inzaghi.

Como (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Da Cunha, Sergi Roberto; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Belotti. Allenatore: Fabregas.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match di San Siro, valevole per la 17^ giornata di Serie A, sarà trasmesso su DAZN, nonché su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Calcio (202).

IL MATCH

L’Inter e il Como sono pronte a scendere in campo per il match che chiuderà la diciassettesima giornata di Serie A. I nerazzurri, dopo il successo tennistico ottenuto nel turno precedente contro la Lazio all’Olimpico, sono determinati a continuare la loro corsa verso il secondo scudetto consecutivo, insidiando Atalanta e Napoli. Dall’altra parte, i lariani, tra le squadre neopromosse, sono a caccia di punti vitali per migliorare la loro posizione in classifica ed allontanarsi dalla zona retrocessione, consapevoli della difficoltà di ottenere risultati positivi in casa dei campioni d’Italia. Il fischio d’inizio del “Monday Night” di scena allo stadio “Giuseppe Meazza” è fissato per lunedì 23 dicembre alle 20:45.

INTER

L’Inter si presenta con un netto vantaggio rispetto alle principali concorrenti per il titolo. La squadra nerazzurra, infatti, ha già conquistato trofei e ha mantenuto la struttura del gruppo della scorsa stagione, apportando solo qualche rinforzo per arricchire ulteriormente la rosa a disposizione di Simone Inzaghi. Sia in Italia che in Europa, i risultati stanno seguendo le attese, con il club che sta percorrendo una strada coerente con gli obiettivi prefissati. Nonostante continui l’emergenza difensiva, i nerazzurri non sembrano risentirne sul piano dei risultati. Nel prossimo incontro di campionato, davanti al portiere Sommer, la linea difensiva sarà composta ancora da Bisseck, De Vrij e Bastoni. Sulle fasce, Dumfries e Dimarco presidieranno le corsie, con Zielinski, Calhanoglu e Mkhitaryan a operare al centro del campo. Non va esclusa però la possibilità di vedere Frattesi al posto di Zielinski, in seguito all’infortunio di Barella. In attacco, la coppia sarà quella formata dal capitano Lautaro Martinez e da Marcus Thuram.

COMO

Nello scorso turno contro la Roma, i lariani hanno finalmente messo fine a una lunga sequenza di risultati negativi, che durava da ben nove partite. Come prevedibile per una squadra neopromossa, i lombardi hanno incontrato diverse difficoltà di adattamento in Serie A, nonostante una campagna acquisti che, almeno per i nomi altisonanti, ha destato non poca attenzione. Contro l’Inter in porta ci sarà Pepe Reina, con la difesa a quattro a proteggerlo composta da Van der Brempt, Goldaniga, Kempf e Barba. A centrocampo, i due mediani Da Cunha e Sergi Roberto. Il fulcro dell’attacco resta Andrea Belotti, che continua a mantenere un ampio vantaggio sul compagno di reparto Cutrone. Dietro di lui dovrebbero agire Strefezza, Nico Paz e Fadera.

CURIOSITÀ

Nel bilancio complessivo degli scontri diretti, l’Inter domina con 23 vittorie contro le 6 del Como, a cui si aggiungono 6 pareggi. Le due squadre non si affrontano in Serie A dal 2003, anno in cui il Como disputò la sua ultima stagione nella massima serie, e in quella circostanza fu l’Inter a prevalere sia nell’andata che nel ritorno. L’ultimo successo del Como contro i nerazzurri risale invece al 15 dicembre 1985, 39 anni fa, quando i lariani vinsero 1-0 grazie a una rete di Stefano Borgonovo.