Lo sapevi che… Inter-Benfica

lo sapevi che... Inter Benfica

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Inter e Benfica, valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. S. Inzaghi.
BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Otamendi, Grimaldo; Chiquinho, Florentino; Joao Mario, Rafa Silva, Aursnes; Goncalo Ramos. All. Schmidt.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra l’Inter e il Benfica, in programma mercoledì 19 aprile alle 21 e valevole per il ritorno dei quarti di finale di Europa League, sarà visibile in diretta, in esclusiva, sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video.

IL MATCH. Mercoled sera (calcio d’inizio alle 21, si gioca al «Meazza») in programma la sfida fra l’Inter e il Benfica. In palio c’è l’importante qualificazione alle semifinali di Champions. Si ricomincia dallo 0-2 del match maturato a Lisbona, dove l’Inter è stata capace di vincere con due reti di scarto e ipotecare la qualificazione. I nerazzurri accederebbero al turno successivo anche in caso di sconfitta con una rete di scarto. Se il Benfica dovesse vincere con due gol di scarto (con qualsiasi punteggio) si andrebbe ai supplementari. Inter e Benfica sono inserite nella parte bassa del tabellone, nello stesso quarto di Milan e Napoli.

INTER. L’Inter si trova davvero ad un bivio. Superare il turno per non decretare il totale fallimento di questa stagione, In campionato, infatti, la formazione nerazzurra non riesce proprio ritornare al successo. Nell’ultimo turno di Serie A, è stato il Monza ad espugnare San Siro, lasciando l’Inter in quinta posizione, fuori dalla zona Champions, Ruolino di marcia da zona retrocessione per Handanovic e compagni che nelle ultime cinque partite del massimo campionato italiano ha conquistato soltanto un punto (pareggio interno con la Salernitana e quattro ko con Monza, Fiorentina, Juventus e Spezia). L’Inter, però, dopo la bella affermazione in casa del Benfica nella gara di andata dei quarti di Champions ha una ghiotta chance per superare il turno. Mister Simone Inzaghi dovrebbe proporre nel terzetto difensivo Darmian, Acerbi e Bastoni, in avanti dovrebbero agire Lautaro Martinez e Dzeko.

BENFICA. Il Benfica non sta attraversando il suo miglior momento. E non solo per la sconfitta di 2 a 0 nel match di andata. Le recenti sconfitte in campionato, ben due di fila, di cui una nello scontro diretto con il Porto, hanno riaperto la lotta per il primato nella Liga portoghese. Adesso sono solo quattro i punti di vantaggio che il Benfica può vantare sul Porto, quando mancano sei turni al termine. Tutto riaperto, insomma.
Ma mercoledì cìè da pensare all’Inter. Ci vorrà un’autentica impresa per ribaltare la pesante sconfitta dell’andata. Joao Mario, Rafa Silva e Aursnes dovrebbero agire sulla trequarti a supporto di Goncalo Ramos, giocatore simbolo dei lusitani e a cui si aggrappano i tifosi del Benfica.

CURIOSITÀ. L’Inter, dopo il successo dell’andata per 2 a 0, si trova ad un passa dal raggiungimento della semifinale. Sarebbe la nona volta nella storia del club nerazzurro in Coppa dei Campioni/Champions League. L’ultima semifinale giocata dall’Inter risale alla stagione 2009/2010, culminata poi con il successo della coppa dalle grandi orecchie, che segnò il triplete sotto la guida di Mourinho. Dopo Euguenio Bersellini, nellla stagione 1980-1981, Simone Inzaghi, quindi, potrebbe diventare il primo trainer italiano a riportare i nerazzurri in semifinale della massima competizione per club europea.