Lo sapevi che…Inter – Atletico Madrid

Inter

Alla vigilia dell’andata degli ottavi di finale di Champions League, curiosità e statistiche della sfida tra Inter e Atletico Madrid.

PROBABILI FORMAZIONI

Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Inzaghi.

Atletico Madrid (3-5-2) – Oblak; Hermoso, Witsel, Savic; Llorente, Barrios, Koke, De Paul, Riquelme; Griezmann, Depay. Allenatore: Simeone.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Inter e Atletico Madrid, in programma martedì 20 febbraio alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport e Canale 5.

INTER

Pochi dubbi di formazione e l’entusiasmo alle stelle. Come mostrano le immagini dai canali ufficiali, l’Inter sta vivendo una vigilia serena prima di affrontare l’Atletico Madrid. Il grande vantaggio accumulato in Serie A permette ai nerazzurri di tuffarsi nella competizione con grande forza e concentrazione. C’è la voglia di ottenere un bel percorso dopo la finale persa la scorsa stagione. Non ci sarà Acerbi, sostituito da De Vrij al centro della difesa. Per il resto confermato il 352 titolarissimo con nessun altro ballottaggio.

ATLETICO MADRID

Mister Simeone può sorridere. Tra i convocati torna Alvaro Morata dopo il grande spavento dovuto all’infortunio al ginocchio. L’ex Juventus partirà dalla panchina ma sarà un’arma temibilissima considerando la splendida stagione che sta disputando. In attacco, al suo posto, ci sarà un ritrovato Depay al fianco di Griezmann. Abbandonato il vecchio 442, gli spagnoli si schiereranno con un 352 dove Witsel occupa il ruolo di centrale con Hermoso e Savic. A centrocampo la qualità di De Paul, un calciatore negli anni molto corteggiato dall’Inter.

CURIOSITA’

C’è un solo precedente, a questi livelli, tra Inter e Atletico Madrid. Risale a ben quattordici anni fa, nel 2010, quando i colchoneros batterono i nerazzurri nella finale di Supercoppa Europea. A decidere la sfida furono i goal di Reyes e Aguero. Ottimo ruolino di marcia per mister Simeone contro le italiane: cinque vittorie su sei gare disputate. L’ultima, però, è molto amara e risale al 3-0 subito all’Allianz Stadium contro la Juventus di Cristiano Ronaldo. L’Inter non incontra una spagnola, nella fase ad eliminazione diretta, dalla stagione 2009/2010 quella del triplete. In quell’occasione fu eliminato il Barcellona di Messi e Pep Guardiola. Nelle ultime tredici gare in Champions League, l’Inter ha perso una sola volta: nella finale contro il Manchester City.