Lo sapevi che… Inter-Atalanta

europa league: la conferenza stampa di gasperini alla vigilia di bayer leverkusen-atalanta

PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Calhanoglu, Asllani, Barella, Dimarco; Lukaku, Lautaro. All. Inzaghi. 

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Ederson; Zapata, Muriel. All. Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida di Coppa Italia tra Inter e Atalanta verrà trasmessa in chiaro su Canale 5. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite sportmediaset.it e Mediaset Infinity+.

IL MATCH

Le due squadre nerazzurre si affronteranno domani, martedì 31 gennaio alle 21, per il primo quarto di finale di Coppa Italia. I bergamaschi torneranno a San Siro per sfidare l’Inter a 1 anno e mezzo di distanza dall’ultima volta, quando la gara terminò su 2-2 con Dimarco che fallì il rigore decisivo. Domani però il pareggio non sarà ammesso e, quella tra le due che passerà il turno, dovrà affrontare la vincente tra Lazio e Juventus in semifinale.

INTER

Inzaghi non ha intenzione di risparmiare i titolari, con Onana che spinge per un posto tra i pali nonostante la seria candidatura di Handanovic. In difesa, salvo imprevisti di mercato, potrebbe tornare Skriniar, accompagnato come di consueto da De Vrij e Bastoni. La corsia destra sarà di Dumfries mentre centralmente si rivedrà Barella insieme a Calhanoglu e Asllani. A sinistra potrebbe toccare ancora a Dimarco, attenzione però anche a Gosens che potrebbe rivedere la maglia da titolare dopo tanto tempo. In attacco Lukaku ha buone chance di tornare dal primo minuto al fianco di Lautaro, ballottaggio aperto con Dzeko.

ATALANTA

Le scelte di Gasperini potranno sorprendere i tifosi, Lookman e Hojlund vanno infatti verso la panchina rispetto alla navigata coppia colombiana composta da Zapata e Muriel. Ederson agirà nella trequarti mentre Koopmeiners e de Roon comporranno il centrocampo insieme a Hateboer e uno tra Ruggeri e Maehle. In difesa sono da valutare le condizioni di Scalvini, rimasto acciaccato nell’ultima gara con la Sampdoria. Al suo posto potrebbe rivedersi Okoli o in alternativa Djimsiti. Demiral e Toloi completeranno il reparto davanti a Juan Musso.

CURIOSITA’

Nella sua lunga esperienza in Serie A, Gasperini non ha mai vinto contro l’Inter a San Siro. Nelle 13 gare disputate da ospite dei nerazzurri ha ottenuto 8 vittorie e 5 pareggi divisi tra Genoa, Palermo e Atalanta. Nemmeno nella sua breve esperienza sulla panchina dell’Inter ha mai ottenuto la un successo a San Siro, pareggiando per 0-0 il match casalingo con la Roma. Quella alla guida dell’Inter rimane sicuramente la parentesi più infelice della carriera di Gasperini che, dopo aver perso la Supercoppa Italiana in estate, iniziò il campionato perdendo due trasferte in casa di Palermo e Novara, che segnò la sua definitiva rottura con il club. Ad oggi Gasperini rimane l’unico allenatore con più di 1 presenza sulla panchina dell’Inter a non aver mai vinto un match.