Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Inter e Atalanta, valevole per la semifinale di Supercoppa Italiana.
PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mikhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.
DOVE VEDERLA IN TV
La prima semifinale di Supercoppa Italiana, tra Inter e Atalanta, si gioca alla Kingdom Arena di Riyad in Arabia Saudita nella giornata di giovedì 2 gennaio con calcio d’inizio alle ore 20 in Italia. La partita sarà trasmessa in chiaro da Mediaset che ha acquistato i diritti della competizione. Appuntamento su Canale 5
IL MATCH
La prima sfida, giovedì 2 gennaio a Riad, vedrà di fronte Inter e Atalanta. Due formazioni in grande forma, guidate da tecnici di altissimo livello: Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini. I nerazzurri meneghini, campioni d’Italia in carica, affronteranno i nerazzurri bergamaschi, reduci dalla vittoria in Europa League e finalisti della scorsa Coppa Italia. Sarà un match vibrante, con due squadre che rappresentano al meglio il calcio italiano e le sue ambizioni internazionali.
INTER
L’Inter arriva alla semifinale di Supercoppa Italiana con grande fiducia, grazie a un momento di forma straordinario che ha visto la squadra inanellare vittorie in campionato, Coppa Italia e Champions League. Tuttavia, il ricordo del precedente stagionale contro l’Atalanta, con il netto 4-0 rifilato a San Siro, potrebbe essere fuorviante: oggi il contesto è diverso, e i nerazzurri bergamaschi si presentano come rivali diretti anche nella corsa scudetto. Simone Inzaghi deve fare i conti con le assenze pesanti di Pavard e Acerbi, due pilastri del reparto arretrato. Recuperato in extremis Darmian, che però non è al top della condizione, il tecnico punterà sulla difesa già collaudata nelle ultime settimane: Sommer tra i pali, protetto dal trio Bisseck, De Vrij e Bastoni. Sugli esterni spazio alla velocità e alla spinta di Dumfries e Dimarco.
ATALANTA
Anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini arriva a questa semifinale di Supercoppa con alcune defezioni importanti, che potrebbero influire sull’assetto tattico della squadra. Oltre agli infortunati di lungo corso come Gianluca Scamacca e Mateo Retegui, si aggiunge la pesante assenza di Juan Cuadrado, ex dell’Inter, fermato da una lesione muscolare che lo terrà fuori per almeno 2-3 settimane. A questi problemi si sommano le difficoltà sulla fascia sinistra con l’indisponibilità di Ruggeri, riducendo ulteriormente le opzioni offensive della Dea. Nonostante le assenze, l’Atalanta ha dimostrato recentemente, come nel match contro la Lazio a Roma, di essere una squadra combattiva e di possedere risorse importanti anche dalla panchina. La capacità di Gasperini di motivare e sfruttare ogni elemento a disposizione rende comunque la formazione nerazzurra una delle più temibili, con un’identità di gioco solida e una rosa di qualità.
CURIOSITA’
- Totale incontri: 30
- Vittorie Inter: 15
- Pareggi: 10
- Vittorie Atalanta: 5
- Gol segnati dall’Inter: 48
- Gol segnati dall’Atalanta: 26
Incontri più recenti
- Serie A 2024-25 (San Siro)
- Inter 4-0 Atalanta
Una vittoria netta per l’Inter, trascinata dai gol di Lautaro Martinez e Calhanoglu.
- Inter 4-0 Atalanta
- Serie A 2023-24 (Gewiss Stadium)
- Atalanta 1-1 Inter
Una partita equilibrata, decisa dai gol di Koopmeiners e Barella.
- Atalanta 1-1 Inter