Lo sapevi che… Inghilterra U21-Spagna U21

Lo sapevi che: Inghilterra-Spagna finale under 21

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la finale dell’Europeo under 21 fra Inghilterra e Spagna.
PROBABILI FORMAZIONI
INGHILTERRA U21 (4-4-2):
Trafford, Garner, Thomas, Colwill, Harwood-Bellis, Gomes, Palmer, Jones, Gibb-White, Archer, Smith Rowe. All. Carsley.
SPAGNA U21 (4-3-3): Tensa, Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda, Blanco, Sancet, Baena, Barrenetxea, Ruiz, Gomez. All. Denia.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la finale dei campionati Europei under 21, fra le nazionali di Inghilterra e Spagna, che si disputerà all’«Adjarabet Arena» di Batumi, sabato 8 luglio alle 18 sarà visibile su Rai Sport Hd e, in streaming, su RaiPlay.

IL MATCH. Sabato 8 luglio (calcio d’inizio alle 18, si gioca all’«Adjarabet Arena» di Batumi) è in programma la finale del campionato Europeo under 21. A contendersi il titolo saranno le nazionali di Inghilterra e Spagna, le due formazioni che hanno meritato, per qualità e gioco espresso, di raggiungere l’ultimo atto di questa manifestazione.

INGHILTERRA. L’Inghilterra si è dimostrata un vero e proprio rullo compressore. I britannici sono arrivati in finale, dopo aver vinto tutte le partite sin qui disputate. Chiuso il girone eliminatorio al comando, a punteggio pieno, battendo per 2-0 la Repubblica Ceca, per 2-0 l’Israele e per 2-0 la Germania, ai quarti di finale Garner e compagni hanno superato il Portogallo per 1-0, mentre in semifinale si sono sbarazzati di Israele con un secco 3-0. Dieci gol fatti, in totale, e nessuno subito. Un cammino davvero straordinario. Nel 4-4-2 di mister Carsley ci dovrebbe essere spazio per Gomes e Gibb-White sulle corsie esterne, mentre la coppia offensiva dovrebbe essere composta da Archer e Smith Rowe.

SPAGNA. La Spagna, dal canto suo, ha concluso al primo posto, pari merico con l’Urcaina il girone eliminatorio con 7 punti, ma con una migliore differenza reti, grazie al 3 a 0 sulla Romania e all’1 a 0 sulla Croazia, mentre lo scontro diretto con gli ucraini si è concluso in parità sul 2 a 2. Ai quarti di finale gli iberici hanno eliminato la Svizzera ai tempi supplementari per 2-1, mentre in semifinale hanno travolto l’Ucraina con un netto e perentorio 5 a 1, andando in gol con cinque calciatori diversi, Ruiz, Sancet, Blanco, Oroz e Gomez. Per la gara di finale contro gli inglesi, Sancet dovrebbe essere confermato in cabina di regia a supporto, comunque, del tridente, formato da Gomez, Ruiz e Barrenetxea.

CURIOSITÀ. La Spagna non ha mai battuto l’Inghilterra in gare ufficiali a livello under 21. L’Inghilterra invece ha vinto tre dei quattro precedenti nei Campionati Europei under 21, segnando sei gol e subendone solo uno.
Per l’Inghilterra si tratta della quarta finale in un europeo under 21, a pari merito con la Serbia. Spagna, Italia e Germania (cinque) sono gli unici paesi ad averne disputate di più.
Si tratta del replay della finale del 1984. Allora la finale si disputava con gare di andata e ritorno. L’Inghilterra le vinse entrambe, per 1 a 0 e per 2 a 0.