Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara del girone C di Euro 2024 fra l’Inghilterra e la Slovenia.
PROBABILI FORMAZIONI
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Bellingham, Rice; Saka, Foden, Gordon; Kane. Ct. Southgate.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic, Gnezda Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. Ct. Kek.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per la terza giornata del gruppo C, in programma martedì 25 giugno alle 21, sarà visibile, in chiaro, su Rai 1 (in streaming su RaiPlay) e in modalità pay per views sui canali Sky (in streaming sull’appa Sky Go e su NOW Tv).
IL MATCH. Al «RheinEnergieStadion» di Colonia, martedì 25 giugno (calcio d’inizio alle 21), si gioca l’incontro di calcio valevole per la terza giornata nel gruppo C di Euro 2024 fra Inghilterra e Slovenia.
Si tratta dell’ultimo turno del raggruppamento (l’altra partita, in contemporanea, vedrà di fronte Danimarca e Serbia) assolutamente decisivo per le sorti del girone.
È tutto ancora in gioco e tutte, anche la Serbia, ultima con un punto, può rientrare pienamente in gioco nel discorso qualificazione.
L’Inghilterra guida il gruppo con 4 punti, frutto di un successo con la Serbia e del pari con la Danimarca, mentre la Slovenia di punti ne ha 2 (insieme con i danesi), in virtù dei pareggi con la Danimarca e con la Serbia.
Tutto ancora in ballo, quindi, in un girone che si è mostrato molto equilibrato.
INGHILTERRA. I Leoni di Southgate si trovano al comando del girone con 4 punti. Esordio vittorioso con la Serbia per 1 a 0 (decisivo il gol di Bellingham) e pari con la Danimarca (al gol di Kane ha risposto Hjulmand, tutto nel primo tempo), ma per essere certi di chiudere al comando serve un successo contro la Slovenia, a meno che la Danimarca non riesca a vincere contro la Serbia.
Probabili alcuni cambi in casa inglese per la sfida con la Slovenia. In avanti, comunque, Kane dovrebbe agire da terminale offensivo, con alle spalle Saka, Foden e Gordon.
SLOVENIA. La Slovenia si gioca il tutto per tuto e lo sa bene. Anche un pari, probabilmente, potrebbe servire a poco, per ottenere il pass agli ottavi Janza e compagni hanno bisogno dei tre punti.
Il rammarico più grande, per la nazionale guidata da Matjaz Kek, riguarda la partita contro la Serbia, in quanto Vekic e compagni hanno subito il pareggio dei serbi al 95′, quando ormai tutti pregustavano i tre punti, che sarebbero stati importantissimi in ottica qualificazione.
CURIOSITÀ. La Slovenia non è mai riuscita a battere l’Inghilterra. Nei sei precedenti (cinque test ufficiali e un’amichevole) sono cinque le vittorie dei britannici e un pareggio. L’unica volta in cui la Slovenia è riuscita ad evitare la sconfitta risale all’11 ottobre del 2016, uno 0 a 0 a Lubiana, nell’incontro valevole per le qualificazioni ai mondiali.